Letizia Cariello, Seven Gates
È visitabile ancora per pochi giorni la personale di Letizia Cariello, dal titolo “Seven Gates” presso la Galleria Fumagalli a Milano.
La mostra, curata da Giorgio Verzotti, propone delle opere site-specic come delle finte finestre ognuna con la propria identità e rappresentazione stilistica.
Disegnate a mano dall’artista su carta da lucido e innestate su dei chiodi, vengono completate da un filo rosso per delineare le inferiate, ad amplificare un senso di protezione non reale.
Le false aperture si espandono sulle pareti della galleria, trasformando la galleria in uno spazio in cui l’intimità dell’interno domestico si contrappone alla necessità di creare delle relazioni con l’esterno. Le finestre sono scelte da Cariello perché sono uno spazio delimitato da cui guardare ma allo stesso tempo da cui essere guardati. Spazi delineati per racchiudere e dare un senso di protezione ma non solo, danno la possibilità di guardare fuori e percepire un mondo diverso da quello interno.
Quello alla Galleria Fumagalli è uno studio all’interno di spazi privi di aperture che cambiano sembianze grazie al sorgere di spaccature virtuali, create attraverso dei fili intrecciati, come fossero dei maglioni da tessere e creare da zero. Ma la necessità costante e l’importanza di creare legami e connessioni, attraverso la cucitura di spazi di grandi o piccoli dimensioni, fornisce a questi spazi chiusi la possibilità di creare nuove relazioni.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 20 ottobre
Dal 26 settembre al 18 dicembre 2019
Letizia Cariello, Seven Gates
GALLERIA FUMAGALLI
Via Bonaventura Cavalieri 6, 20121 Milano
Orari: Dal martedì al sabato dalle 11 alle 19
Info: +39 02 36799285 | info@galleriafumagalli.com | galleriafumagalli.com
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…