Categorie: Mostre

Letizia Cariello, Seven Gates | Galleria Fumagalli

di - 12 Dicembre 2019

È visitabile ancora per pochi giorni la personale di Letizia Cariello, dal titolo “Seven Gates” presso la Galleria Fumagalli a Milano.

La mostra, curata da Giorgio Verzotti, propone delle opere site-specic come delle finte finestre ognuna con la propria identità e rappresentazione stilistica.

Disegnate a mano dall’artista su carta da lucido e innestate su dei chiodi, vengono completate da un filo rosso per delineare le inferiate, ad amplificare un senso di protezione non reale.

Le false aperture si espandono sulle pareti della galleria, trasformando la galleria in uno spazio in cui l’intimità dell’interno domestico si contrappone alla necessità di creare delle relazioni con l’esterno. Le finestre sono scelte da Cariello perché sono uno spazio delimitato da cui guardare ma allo stesso tempo da cui essere guardati. Spazi delineati per racchiudere e dare un senso di protezione ma non solo, danno la possibilità di guardare fuori e percepire un mondo diverso da quello interno.

Letizia Cariello, Seven Gates

Quello alla Galleria Fumagalli è uno studio all’interno di spazi privi di aperture che cambiano sembianze grazie al sorgere di spaccature virtuali, create attraverso dei fili intrecciati, come fossero dei maglioni da tessere e creare da zero. Ma la necessità costante e l’importanza di creare legami e connessioni, attraverso la cucitura di spazi di grandi o piccoli dimensioni, fornisce a questi spazi chiusi la possibilità di creare nuove relazioni.

Gaia Tonani

Mostra visitata il 20 ottobre

Dal 26 settembre al 18 dicembre 2019

Letizia Cariello, Seven Gates

GALLERIA FUMAGALLI

Via Bonaventura Cavalieri 6, 20121 Milano

Orari: Dal martedì al sabato dalle 11 alle 19

Info: +39 02 36799285 | info@galleriafumagalli.com | galleriafumagalli.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30