Marc Chagall, Sogno d’amore | Lapis Museum

di - 5 Settembre 2019

È difficile distinguere quale fosse per Marc Chagall il confine tra realtà e fantasia. Questo lo si può notare nella mostra ospitata alla Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli. Un nucleo di opere rare che provengono da collezioni private e permettono un’impressione nell’universo di Chagall. Suddivisa in cinque sezioni, riassume tutti i temi cari all’artista: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità.

Donne con il viso di gatti, capre con il volto umano, personaggi che volano come uccelli. I violini fluttuanti di Chagall sprigionano silenziose melodie mentre gli amanti, accarezzandosi, si donano fiori, simbolo del paradiso. Il pittore bielorusso attraverso i suoi dipinti e i suoi scritti ha creato un mondo estremamente personale, un universo onirico, ricco di stupore e meraviglia.

Marc Chagall, vista della mostra,Napoli

La rassegna, a cura di Dolores Duràn Ucar, è realizzata con il contributo di Fondazione Cultura e Arte, organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia. L’arte di Chagall è gioia nonostante tutto. Anche quando parla di dolore riesce ad essere sognante e rimanda a un’interiorità che lascia un profondo sentire. L’infanzia, le fiabe, la poesia, il circo, la religione e la guerra, un universo carico di sogni e delle sue emozioni.

Il tema che però fu più caro a Chagall fu l’amore per sua moglie Bella, la donna che principalmente raffigura nelle sue opere. Chagall conobbe Bella nel 1910 a San Pietroburgo e da subito entrambi capirono che non si sarebbero più separati. Il suo amore gli ha permesso di sovrastare le difficoltà che hanno tormentato la sua vita: la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa, il trasferimento in Francia, la persecuzione nazista. Questa mostra è una mostra su un uomo che ha amato, che ha amato la vita, che ha amato la cultura, che ha amato le persone e che ha amato Dio. Come diceva «L’amore è l’unico sentiero che dà senso alla vita e che dà senso all’arte».

Michela Sellitto
Mostra visitata il 15 febbraio 2019

Dal 15 febbraio 2019 all’8 settembre 2019

Marc Chagall, Sogno d’amore

Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Lapis Museum

Piazzetta Pietrasanta 17, Napoli
Orari: tutti i giorni 10-20 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info: www.chagalnapoli.it

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28