Categorie: Mostre

Paratissima presenta “Paratissima Talents” e “LaNotteS’avvicina” di Fabrizio Cicero

di - 16 Marzo 2023

“Paratissima” inaugura, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, le mostre Paratissima Talents, fino al 16 aprile 2023, e LaNotteS’avvicina di Fabrizio Cicero, visitabile fino al 23 aprile 2023, entrambe ospitate negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center.

Paratissima, fiera torinese dedicata all’arte emergente, ha recentemente ampliato il proprio spazio con le Scuderie e la Manica della Mosca dello storico complesso della Cavallerizza, ridefinendo la sua identità con mostre temporanee, residenze artistiche ed attività culturali.

Fabrizio Cicero, LaNotteS’Avvicina. Ph.Vincenzo Parlati

Nella mostra personale di Fabrizio Cicero (Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, 1982) una grande installazione immersiva occupa lo spazio informale della Manica della Mosca della Cavallerizza. Lo spettatore è accolto in un ambiente post apocalittico in cui delle grandi comete, illuminate ad intermittenza ed avvolte dal fumo, sono come precipitate a terra. Le grandi stelle sono formate da lampadine ad incandescenza provenienti da nove luminarie tradizionali del 1980, utilizzate durante le feste locali e poi finite in disuso, che l’artista siciliano ha recuperato e riattivato nel 2016. Il silenzio del grande spazio espositivo, intervallato dal corto circuito degli astri, invita ad una riflessione sul sentimento di disorientamento della società contemporanea, combattuta tra la fascinazione della spinta tecnologica in costante evoluzione e la consapevolezza per la perdita di valori del passato. Le comete appaiono spezzate, ma la loro luce non smette di illuminare lo spazio buio, diventando un simbolo di speranza. La mostra è prodotta da H501.

Le Scuderie della Cavallerizza ospitano Paratissima Talents, mostra collettiva dei 15 artisti premiati durante l’edizione fieristica 2022 Paratissima Circus. Gli artisti in mostra sono: Alessandro Armetta, Federica Balconi, Caos, Walter Dell’Amico, Karen Fabbro, Benita Gikaité, Ize Godlevskis, Christelle Lacombe, Simone Massafra, Giorgia Pastorelli, Sophia Ruffini, Sonia Scaccabarozzi, Beatrice Speranza, Giuliana Storino, Marco Vigneti. Le opere selezionate vanno dalla pittura ad olio all’installazione, dalla scultura alla fotografia, coinvolgendo differenti tecniche e stili.

Paratissima Talents. Ph. Vincenzo Parlati

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57