Categorie: Mostre

‘Scelte Apparizioni’: Braconi, El Asmar, Modica a D3082 alla Domus Civica Art Gallery, Venezia

di - 15 Agosto 2022

A Venezia fino al 21 agosto il pubblico potrà visitare l’intervento di arte pubblica, firmato D3082: la mostra “Scelte Apparizioni” raccoglie tre opere di Lara Ilaria Braconi, Elena El Asmar e Concetta Modica, partecipi in nuovo progetto espositivo curato da Valeria Manzi, ospiti degli inconsueti spazi di D3082 presso Domus Civica, in Calle de Le Sechere, San Polo 3082. Un padiglione urbano, aperto e in dialogo con la città, che consente all’osservatore la fruizione costante dei lavori dalla strada. “Scelte Apparizioni” è il progetto corale di tre artiste, tre finestre aperte davanti agli occhi che appaiono, azionano domande e spaesamento.

L’installazione di Elena El Asmar, Reverie. Courtesy l’artista

Nel dipinto Bimba, realizzato in occasione della mostra, Lara Ilaria Braconi (Milano, 1992) ci invita a vestire i panni della nostra bimba interiore. Lasciandoci guidare dal gioco della superficie pittorica, si intravedono segni, colori, tagli e contorni che alternano sensazioni di appagamento e spaesamento.

Il punto di arrivo ideale, per andare dove non si è mai stati, è negli gli arazzi di Elena El Asmar (Firenze, 1978) dove si incontrano immaginazione, pazienza e orizzonti sovrapposti. In Reverie si ritrova la dimensione mentale dei luoghi e le geometrie umane, con la loro realtà tangibile, le radici dell’artista, tra Italia e Libano. Le sue opere prendono forma da un gesto ripetuto e continuo, quello della tessitura, che racchiude la memoria di una pratica storicamente tutta al femminile, ma il disegno era opera degli uomini.

Concetta Modica (Modica, 1969) è interessata alle forme epiche nel contemporaneo, scompone la materia attraverso i media più diversi e trova nella ceramica un mezzo per raggiungere risultati emblematici. L’installazione a fissato II viaggio di un sepalo per diventare stella. Ritratto di una notte: Venezia 11 luglio 1860 D3082 racchiude un ideale da filo conduttore del viaggio tra i lavori delle artiste, dove i sepali di bronzo -eletti ad astri per l’occasione– riproducono la posizione delle stelle, la notte in cui furono collocate a Venezia le reliquie di Santa Lucia.

D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, supportato da CIF – Centro Italiano Femminile. La mostra è realizzata con il contributo di AF Service, Ca’ Lustra Zanovello, Grafiche Biesse, Technifoto.

L'installazione di Ilaria Braconi. Courtesy l'artistamore
l'installazione di Concetta Modica. Courtesy l'artistamore

Articoli recenti

  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunitĂ  sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’ereditĂ  Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’UniversitĂ  di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinaritĂ  del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15