Categorie: Cinema Musei

A Roma apre il Miac, il primo museo dell’audiovisivo e del cinema

di - 18 Dicembre 2019

Apre oggi al pubblico, a Roma, un nuovo museo multimediale, interattivo e immersivo, interamente dedicato alle immagini in movimento: si tratta del MIAC Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, voluto e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, realizzato da Istituto Luce-Cinecittà, in partnership con Rai Techee CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Cineteca di Bologna e AAMOD – Archivio del Movimento Operaio e Democratico.

foto credits: Cristina Vatielli

Il percorso museale del MIAC a Roma, si sviluppa su circa 1200 mq, con 12 ambienti principali e situato negli spazi degli ex laboratori di sviluppo e stampa di Cinecittà, edificio caduto in disuso con la digitalizzazione dell’industria cinematografica. Oggi, grazie all’ideazione e al progetto allestitivo firmato da NONE collective, vincitore del bando indetto dall’Istituto Luce-Cinecittà nel 2018, nei suoi spazi ritorna il mondo dell’audiovisivo.

foto credits: Cristina Vatielli

Ognuna delle 12 sale museali è progettata per ospitare un tema attorno al quale è stata costruita un’installazione immersiva che i visitatori possono vivere e rivivere in maniera differente ogni volta. Oltre a queste, in ogni sala si affiancano gli approfondimenti dedicati a radio e televisione. L’asse centrale del museo è un lungo ambiente dotato di un nastro trasportatore, prima di pizze cinematografiche, oggi, grazie ad un’installazione interattiva, dei pensieri dei visitatori. La Timeline è la spina dorsale che sorregge l’impianto emozionale della narrazione con una lunga linea del tempo dell’audiovisivo italiano, che riconnette esperienze percettive non lineari in una grafica aumentata su due pareti di oltre 30 metri di lunghezza.

foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore

Condividi
Tag: aamod - archivio del movimento operaio e democratico centro sperimentale di cinematografia cinecittà cineteca di bologna istituto luce-cinecittà miac mibact none collective roma

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14