Categorie: Cinema Musei

A Roma apre il Miac, il primo museo dell’audiovisivo e del cinema

di - 18 Dicembre 2019

Apre oggi al pubblico, a Roma, un nuovo museo multimediale, interattivo e immersivo, interamente dedicato alle immagini in movimento: si tratta del MIAC Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, voluto e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, realizzato da Istituto Luce-Cinecittà, in partnership con Rai Techee CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Cineteca di Bologna e AAMOD – Archivio del Movimento Operaio e Democratico.

foto credits: Cristina Vatielli

Il percorso museale del MIAC a Roma, si sviluppa su circa 1200 mq, con 12 ambienti principali e situato negli spazi degli ex laboratori di sviluppo e stampa di Cinecittà, edificio caduto in disuso con la digitalizzazione dell’industria cinematografica. Oggi, grazie all’ideazione e al progetto allestitivo firmato da NONE collective, vincitore del bando indetto dall’Istituto Luce-Cinecittà nel 2018, nei suoi spazi ritorna il mondo dell’audiovisivo.

foto credits: Cristina Vatielli

Ognuna delle 12 sale museali è progettata per ospitare un tema attorno al quale è stata costruita un’installazione immersiva che i visitatori possono vivere e rivivere in maniera differente ogni volta. Oltre a queste, in ogni sala si affiancano gli approfondimenti dedicati a radio e televisione. L’asse centrale del museo è un lungo ambiente dotato di un nastro trasportatore, prima di pizze cinematografiche, oggi, grazie ad un’installazione interattiva, dei pensieri dei visitatori. La Timeline è la spina dorsale che sorregge l’impianto emozionale della narrazione con una lunga linea del tempo dell’audiovisivo italiano, che riconnette esperienze percettive non lineari in una grafica aumentata su due pareti di oltre 30 metri di lunghezza.

foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore
foto credits: Cristina Vatiellimore

Condividi
Tag: aamod - archivio del movimento operaio e democratico centro sperimentale di cinematografia cinecittà cineteca di bologna istituto luce-cinecittà miac mibact none collective roma

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30