Categorie: Musei

L’autunno 2019 del MART, tra dialoghi storici e grandi protagonisti

di - 18 Settembre 2019

La temperatura è ancora piuttosto alta e nei prossimi mesi non accennerà affatto diminuire. Secondo le nostre previsioni, sarà infatti quello del 2019 un autunno decisamente caldo, anche grazie al nuovo programma espositivo del MART, appena presentato. A pochi mesi dall’insediamento del Consiglio di Amministrazione e dalla nomina dei componenti del Comitato Scientifico, è stato il nuovo Presidente, un Vittorio Sgarbi come al solito a dir poco vulcanico, a rivelare il nuovo indirizzo del museo di Rovereto, diretto da Gianfranco Maraniello dal 2015.

E dunque, cosa vedremo nel nuovo programma espositivo del MART? Mostre di carattere storico, prestiti provenienti da musei internazionali, una grande produzione insieme al Guggenheim di Bilbao e, ancora, musica, danza, cinema, giornate gratuite ed eventi per il grande pubblico. Con un occhio al gusto, visto che dal 22 ottobre, dopo il recente restyling che celebra le icone del design del Novecento, aprirà il nuovo spazio Café e Ristorante del Mart, gestito da Alfio Ghezzi.

Primo appuntamento per il 12 ottobre, con la piĂą ampia antologica mai realizzata in Europa su Richard Artschwager.

Richard Artschwager, Exclamation Point, 2010

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Guggenheim di Bilbao, curata da Germano Celant e con prestiti da alcune delle più importanti collezioni del mondo, come il Whitney Museum of American Art (New York), la Broad Art Foundation (Los Angeles), la Tate Britain (Londra), la Fondation Cartier pour l’art contemporain (Parigi), la Fondazione Prada (Milano). La mostra sarà presentata prima a Rovereto, fino al 2 febbraio 2020, successivamente verrà ospitata a Bilbao nella primavera del 2020.

Il 17 ottobre si terrà l’inaugurazione della grande esposizione dedicata a Isadora Duncan. In mostra numerosi capolavori dedicati alla figura più rivoluzionaria della danza, musa dei maggiori innovatori delle arti pittoriche e plastiche di inizio secolo, come Auguste Rodin, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Felice Casorati, Giò Ponti. In collaborazione con la Fondazione CR di Firenze, “Danzare la rivoluzione. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardie” è curata da Maria Flora Giubilei e Carlo Sisi, con Rossella Campana, Eleonora Barbara Nomellini e Patrizia Veroli.

Rinnovato anche il percorso di visita alle collezioni permanenti, non solo con nuovi display espositivi ma anche con progetti sviluppati ad hoc, incentrati su focus specifici.

Si comincia il 4 ottobre con un dialogo tra due maestri rappresentativi delle svolte storico-artistiche del primo Novecento: Gino Rossi e Arturo Martini.

Dal 25 ottobre, ancora un confronto, questa volta decisamente inedito, tra la pala d’altare di Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino, raffigurante la Madonna con Gesù Bambino in gloria e santi (1640 circa) e Yves Klein. Qual è la linea in comune? Un colore. Il blu, ovviamente.

E oltre alle mostre, un calendario di appuntamenti con la musica e con il cinema, tutto da scoprire.

Per tutte le informazioni sul programma, potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09