Da Parigi a Shanghai: a novembre il Centre Pompidou arriva in Cina

di - 15 Ottobre 2019

Un anno fa, la stretta di mano tra Emmanuel Macron e Xi Jinpin. Oggi la data ufficiale: l’8 novembre aprirà la nuova sede del Centre Pompidou a Shanghai, in Cina. Le previsioni lo annunciavano in primavera ma, finalmente, il presidente Serge Lasvignes ha dato la notizia, puntando il dito su un giorno preciso del calendario.

Il nome completo è Centre Pompidou x West Bund Museum. La sede infatti sarà allestita in un’ala del West Bund Art Museum di Shanghai. Con i suoi 25mila metri quadrati di superficie, lo spazio si candida tra i maggiori centri culturali dell’Asia. L’architetto britannico David Chipperfield ha realizzato il progetto pochi anni fa. Già pianificata la stagione inaugurale di mostre. Si parte con “The Shape of Things”, fino a maggio 2021. Marcella Lista, curatrice della raccolta multimediale del Centre Pompidou, ha raccolto un centinaio di opere dalla collezione per riflettere sul tema del tempo.

Più di dieci anni fa, gli accordi. Una serie di controversie hanno portato all’archiviazione del progetto. Nel 2016 il Pompidou tentò una mossa strategica: organizzare una mostra di capolavori del museo allo Shanghai Exhibition Center, rientrando così nel circuito artistico cinese. Da allora, l’asse Francia-Cina ha ripreso i lavori, prevedendo una formula di locazione temporanea del nome del Pompidou, per una prima collaborazione almeno fino al 2024.

Non è il primo dei rami internazionali del Centre Pompidou. La prima filiale è stata aperta nel 2015 a Malaga ed è già in cantiere l’idea di una sede a Bruxelles per il 2022. Prima e durante la costruzione, tre anni di mostre e performance che annunceranno il museo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12