Da Parigi a Shanghai: a novembre il Centre Pompidou arriva in Cina

di - 15 Ottobre 2019

Un anno fa, la stretta di mano tra Emmanuel Macron e Xi Jinpin. Oggi la data ufficiale: l’8 novembre aprirà la nuova sede del Centre Pompidou a Shanghai, in Cina. Le previsioni lo annunciavano in primavera ma, finalmente, il presidente Serge Lasvignes ha dato la notizia, puntando il dito su un giorno preciso del calendario.

Il nome completo è Centre Pompidou x West Bund Museum. La sede infatti sarà allestita in un’ala del West Bund Art Museum di Shanghai. Con i suoi 25mila metri quadrati di superficie, lo spazio si candida tra i maggiori centri culturali dell’Asia. L’architetto britannico David Chipperfield ha realizzato il progetto pochi anni fa. Già pianificata la stagione inaugurale di mostre. Si parte con “The Shape of Things”, fino a maggio 2021. Marcella Lista, curatrice della raccolta multimediale del Centre Pompidou, ha raccolto un centinaio di opere dalla collezione per riflettere sul tema del tempo.

Più di dieci anni fa, gli accordi. Una serie di controversie hanno portato all’archiviazione del progetto. Nel 2016 il Pompidou tentò una mossa strategica: organizzare una mostra di capolavori del museo allo Shanghai Exhibition Center, rientrando così nel circuito artistico cinese. Da allora, l’asse Francia-Cina ha ripreso i lavori, prevedendo una formula di locazione temporanea del nome del Pompidou, per una prima collaborazione almeno fino al 2024.

Non è il primo dei rami internazionali del Centre Pompidou. La prima filiale è stata aperta nel 2015 a Malaga ed è già in cantiere l’idea di una sede a Bruxelles per il 2022. Prima e durante la costruzione, tre anni di mostre e performance che annunceranno il museo.

Condividi
Tag: centre pompidou Centre Pompidou x West Bund Museum David Chipperfield Marcella Lista Serge Lasvignes Shanghai

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02