Categorie: Musei

Dieci anni di MAXXI e molti di più, in un francobollo da collezione

di - 26 Novembre 2020

Una storia di dieci anni e molti di più, tanti quanti quelli raccontati nelle opere d’arte senza tempo che lì sono conservate, in 30x40mm. Per celebrare il decennale del museo MAXXI di Roma, aperto al pubblico il 30 maggio 2010, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso uno speciale francobollo, nella serie delle Eccellenze del Sapere, che ritrae il particolare architettonico più rappresentativo dell’iconico edificio progettato da Zaha Hadid: l’aggetto con la vetrata che si affaccia sul quartiere Flaminio.

«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. Da dieci anni siamo impegnati per fare del MAXXI più di un museo: un laboratorio di futuro aperto a ogni linguaggio della contemporaneità e al dialogo tra arte, scienza e intelligenza artificiale, un luogo di studio e ricerca, di incontri e collaborazioni, uno spazio di tutti. È bello pensare che, anche in un momento in cui gli spostamenti sono ridotti, tramite questo francobollo il MAXXI continui a viaggiare e ad arrivare nelle case di tutti», ha dichiarato Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI.

A completare l’iconografia, la leggenda “10°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE”, il logo del MAXXI, l’acronimo sciolto MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è a cura di Gaetano Ieluzzo.

Il francobollo celebrativo del MAXXI misura 30x40mm, è stato tirato in 400mila copie e si può acquistare negli uffici postali a 1,10 euro. È stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30