Categorie: Musei

Dieci anni di MAXXI e molti di più, in un francobollo da collezione

di - 26 Novembre 2020

Una storia di dieci anni e molti di più, tanti quanti quelli raccontati nelle opere d’arte senza tempo che lì sono conservate, in 30x40mm. Per celebrare il decennale del museo MAXXI di Roma, aperto al pubblico il 30 maggio 2010, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso uno speciale francobollo, nella serie delle Eccellenze del Sapere, che ritrae il particolare architettonico più rappresentativo dell’iconico edificio progettato da Zaha Hadid: l’aggetto con la vetrata che si affaccia sul quartiere Flaminio.

«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. Da dieci anni siamo impegnati per fare del MAXXI più di un museo: un laboratorio di futuro aperto a ogni linguaggio della contemporaneità e al dialogo tra arte, scienza e intelligenza artificiale, un luogo di studio e ricerca, di incontri e collaborazioni, uno spazio di tutti. È bello pensare che, anche in un momento in cui gli spostamenti sono ridotti, tramite questo francobollo il MAXXI continui a viaggiare e ad arrivare nelle case di tutti», ha dichiarato Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI.

A completare l’iconografia, la leggenda “10°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE”, il logo del MAXXI, l’acronimo sciolto MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è a cura di Gaetano Ieluzzo.

Il francobollo celebrativo del MAXXI misura 30x40mm, è stato tirato in 400mila copie e si può acquistare negli uffici postali a 1,10 euro. È stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30