Categorie: Musei

Firenze festeggia la Repubblica con la riapertura della Galleria dell’Accademia

di - 28 Maggio 2020

La Galleria dell’Accademia di Firenze riapre al pubblico in occasione della Festa della Repubblica Italiana, martedì 2 giugno, dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19. Con una cerimonia ufficiale, in programma alle 11, alla presenza del Direttore Cecilie Hollberg e del Sindaco di Firenze Dario Nardella, per celebrare la ripartenza di un museo rinnovato, che vede l’utilizzo di un nuovo impianto di areazione e un nuovo percorso per il pubblico individuato sulla base delle disposizioni ministeriali e dei nuovi requisiti di sicurezza. Ma la vera novità di questa riapertura è rappresentata dalla riduzione del costo del biglietto di ingresso che passa da 12 a 8 euro, ferme restando le gratuità di legge e le riduzioni già in atto.

Non solo. In occasione della riapertura è disponibile anche la nuova App “The Right Distance”, realizzata da Opera Laboratori fiorentini: basata sulla tecnologia bluetooth e scaricabile gratuitamente in museo sia per iOS che per Android, che rende lo smartphone del visitatore uno strumento per la sicurezza, avvertendolo, vibrando, quando la distanza con gli altri turisti scende sotto la soglia impostata (una soluzione simile a quella usata in altri musei).

Cecilie Hollberg

«Da settimane stiamo lavorando per poter accogliere in piena sicurezza il pubblico alla Galleria dell’Accademia», spiega il Direttore del Museo, Cecilie Hollberg. «È come se fosse un nuovo museo, ci sono tante sfide logistiche, un nuovo percorso a senso unico, nuove entrate e nuove uscite. Non possiamo, al momento, preventivare il numero di visitatori ma non è importante il numero, è importante dare un segnale, etico e morale, a mio avviso. Siamo molto felici di poter ospitare nuovamente il pubblico in questo luogo unico e che questa inaugurazione speciale avvenga proprio in occasione di una celebrazione nazionale così importante».

A cambiare tuttavia sarà anche l’orario di apertura al pubblico, che in questa fase sarà: dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, e il sabato e la domenica, dalle 9 alle 18.

Intanto, sempre a Firenze, riapre anche Palazzo Strozzi con la mostra “Tomás Saraceno. Aria” pronta ad accogliere nuovamente il suo pubblico da lunedì 1° giugno e fino a domenica 1° novembre 2020 (tutti i giorni dalle 14 alle 20 e il giovedì dalle 14 alle 23). In questa “fase due” della mostra, Palazzo Strozzi applicherà misure di sicurezza idonee all’attuale situazione sanitaria proponendo rinnovate modalità di fruizione e prenotazione della visita. Oltre a proporre eventi inediti, attività e iniziative per continuare a sperimentare nuove forme di coinvolgimento del pubblico, come la possibilità di utilizzare in forma gratuita direttamente sul proprio cellulare l’audioguida della mostra, arricchita da nuovi contenuti e dalla voce dello stesso Tomás Saraceno. Incluso nel biglietto e sempre usufruibile dal proprio smartphone è anche uno speciale Kit digitale dedicato alle famiglie: una proposta di visita con riflessioni e attività nell’esplorazione delle opere e degli spazi della mostra. Provando a far convergere accessibilità, ricerca e innovazione.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30