Categorie: Musei

La Galleria Borghese inaugura le nuove aperture serali

di - 5 Agosto 2021

Quest’estate la Galleria Borghese estende l’orario di apertura fino a tarda sera; a partire dal 30 giugno, infatti, il mercoledì sarà possibile visitare il famoso museo romano fino alle ore 22. La galleria Borghese è uno dei musei più visitati della città, con un bilancio di circa 15 milioni di turisti l’anno, da romani e turisti è considerata una tappa obbligatoria, un’esperienza da ripetere non solo per esplorare la straordinaria collezione permanente, ma anche per visitare le numerose mostre temporanee che si susseguono nel corso dell’anno. L’iniziativa si inserisce in un momento di grande ripresa per il museo, i visitatori non mancano mai alla Galleria Borghese e lo dimostra il fatto che dal 23 luglio i turni di visita sono stati ampliati, accogliendo fino a 180 persone negli orari di apertura diurni. «Siamo felici di poter consentire l’ingresso, sempre nel rispetto scrupoloso delle norme, a un numero progressivamente maggiore di visitatori. Il museo è un luogo per definizione aperto e accogliente, di crescita interiore e sociale», afferma la Direttrice Francesca Cappelletti.

In questa estate romana è stata inaugurata l’8 giugno la mostra “Damien Hirst. Archaeology Now”, a cura di Anna Coliva e Mario Codognato. Nelle storiche sale si instaura un dialogo inaspettato tra antico e contemporaneo, mettendo a confronto la collezione permanente con oltre 80 opere della serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable, disseminate nelle sale del museo. Tra i capolavori della statuaria romana, del Rinascimento e delle sculture di Bernini e Canova, sono esposti, per la prima volta in Italia, anche i dipinti realizzati dall’artista nel 2016, Colour Space, mentre negli spazi esterni del museo si innesta la colossale scultura Hydra and Kali, ospitata per l’occasione nel Giardino Segreto dell’Uccelliera. Una mostra che attira visitatori da tutto il mondo e che nel periodo estivo sarà accessibile fino a tarda sera.

Ogni mercoledì per tutta l’estate la Galleria non chiuderà alle 19.00 e i visitatori potranno prenotare una visita al museo diversa dal solito. Il tipico affollamento che contraddistingue il museo romano lascia il posto ad un’esperienza esclusiva, l’apertura serale prevede infatti solo due turni, della durata di un’ora e mazza ciascuno, il primo alle 19 e il secondo alle 20.30, accessibile a un massimo di 150 persone, previa prenotazione sul sito.

L’iniziativa messa in atto per quest’estate costituisce sicuramente un’occasione da non perdere. Oltre alla possibilità di vedere, o rivedere, le eccellenze ospitate da Galleria Borghese, è possibile ammirare questi stessi capolavori a stretto contatto con le opere di uno degli artisti più importanti e innovativi del panorama contemporaneo, senza tralasciare che la possibilità di visitare il museo nel particolare scenario notturno dell’estate romana è un’opportunità rara anche per un abituale visitatore della galleria.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54