Categorie: Musei

Sgarbi alla direzione del Mart? Dopo Maraniello, quale futuro per il museo?

Con l’inaugurazione delle nuove mostre, ieri, arriva anche l’annuncio che non sarà nominato un nuovo direttore artistico del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dopo la scadenza del mandato quinquennale di Gianfranco Maraniello. Sarà Vittorio Sgarbi, già Presidente del museo, ad assumere la parte creativa dell’incarico, mentre la parte amministrativa sarà affidata al dirigente interno Diego Ferretti.

Lo scorso dicembre era stata annunciata la naturale conclusione del mandato di Gianfranco Maraniello, nominato alla fine di febbraio 2015 e che ha declinato l’invito a rimanere a Rovereto.
A dicembre, ancora, il museo aveva annunciato che si sarebbe provveduto a nominare a breve un successore, ma ieri è arrivata la smentita e l’annuncio della nuova impostazione, riportato anche dal TGR Rai.

Quelle che ora si attendono sono ulteriori informazioni e dettagli sulla compatibilità (al di là di quella amministrativa) del doppio incarico a Sgarbi, che diverrebbe insieme Presidente e Direttore artistico del Mart, e su come avverrebbe la ripartizione dell’incarico con Ferretti.

Soprattutto ci si interroga se davvero questa possa essere una soluzione adeguata alle esigenze di un museo come il Mart e al suo sviluppo. Verso quale futuro dell’istituzione condurranno queste scelte?

Articoli recenti

  • Design

Il distanziamento sociale visto dai brand: come cambiano i loghi storici

Distanziamento sociale: i brand più importanti al mondo rispondono al Covid-19 adattando i loghi alle nuove norme. E anche Bologna…

2 aprile 2020 14:32
  • Mostre

Urs Lüthi, Aus der Serie der grossen Gefühle | Otto Gallery

Torna a Bologna Urs Lüthi con la mostra “Aus der Serie der grossen Gefühle” (dalla serie dei Grandi Sentimenti) presso…

2 aprile 2020 12:50
  • #iorestoacasa

Coloriamo insieme. Il nuovo sketchbook con 100 disegni d’artista da colorare

Nasce #COLORAVIRUS, l'album con i disegni da colorare in questo lungo periodo di permanenza a casa

2 aprile 2020 12:50
  • Fiere e manifestazioni

Covid-19: le nuove date di Arte in Nuvola. La fiera di Roma torna nel 2021

Rimandata a causa dell’emergenza Covid-19, Arte in Nuvola, l’attesa fiera d’arte contemporanea di Roma, ritornerà a febbraio 2021

2 aprile 2020 12:10
  • Mercato

Gallerie ai tempi del distanziamento sociale: Viasaterna

La nostra indagine sulle gallerie e sulla loro reazione alla stasi causata dal coronavirus continua con la milanese Viasaterna

2 aprile 2020 11:27
  • #iorestoacasa
  • Arte contemporanea

Tra i disegni di Louise Bourgeois, nella mostra online di Hauser & Wirth

Hauser & Wirth lancia la sua prima mostra online: un viaggio nel mondo complesso della grande Louise Bourgeois, attraverso i…

2 aprile 2020 10:57