Categorie: Musei

Sgarbi alla direzione del Mart? Dopo Maraniello, quale futuro per il museo?

di - 21 Febbraio 2020

Con l’inaugurazione delle nuove mostre, ieri, arriva anche l’annuncio che non sarà nominato un nuovo direttore artistico del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dopo la scadenza del mandato quinquennale di Gianfranco Maraniello. Sarà Vittorio Sgarbi, già Presidente del museo, ad assumere la parte creativa dell’incarico, mentre la parte amministrativa sarà affidata al dirigente interno Diego Ferretti.

Lo scorso dicembre era stata annunciata la naturale conclusione del mandato di Gianfranco Maraniello, nominato alla fine di febbraio 2015 e che ha declinato l’invito a rimanere a Rovereto.
A dicembre, ancora, il museo aveva annunciato che si sarebbe provveduto a nominare a breve un successore, ma ieri è arrivata la smentita e l’annuncio della nuova impostazione, riportato anche dal TGR Rai.

Quelle che ora si attendono sono ulteriori informazioni e dettagli sulla compatibilità (al di là di quella amministrativa) del doppio incarico a Sgarbi, che diverrebbe insieme Presidente e Direttore artistico del Mart, e su come avverrebbe la ripartizione dell’incarico con Ferretti.

Soprattutto ci si interroga se davvero questa possa essere una soluzione adeguata alle esigenze di un museo come il Mart e al suo sviluppo. Verso quale futuro dell’istituzione condurranno queste scelte?

Articoli recenti

  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38
  • Arte contemporanea

La Contemporaine de Nîmes: un nuovo laboratorio per l’arte emergente

Report dalla prima edizione della Contemporaine de Nîmes: al via in Francia la nuova triennale d’arte contemporanea dedicata alla creatività…

24 Aprile 2024 12:13
  • Design

Longchamp apre il nuovo store a Milano e parte con un progetto artistico

La direttrice creativa di Longchamp Sophie Delafontaine e gli artisti di Studio högl borowski ci parlano del nuovo flagship store…

24 Aprile 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Quando un posto diventa un luogo: a Imola, l’arte per la Resistenza

Il progetto artistico di Annalisa Cattani, dedicato alla memoria della Resistenza e alla sua attualità, fa dieci anni: il 25…

24 Aprile 2024 10:16
  • Mostre

I collage pop e super colorati di Michel Oz all’Ambasciata Argentina di Roma

Casa Argentina, lo spazio espositivo dell’Ambasciata a Palazzo Coppedé di Roma, ospita una nuova mostra dell’artista italoargentino Michel Oz: i…

24 Aprile 2024 9:22
  • Mostre

¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández alla Galleria Gilda Lavia

Fino al 18 maggio la Galleria Gilda Lavia di Roma ospita ¡Qué pena! Di Josefina Alen e Trama di Martín…

24 Aprile 2024 0:02