Categorie: Musei

Van Gogh e gli altri su Instagram, con l’account del Musée d’Orsay

di - 9 Gennaio 2020

Sarà per il desiderio di levarsi di dosso quell’aura sacrale ma anche un po’ polverosa, oppure per assecondare la curiosità verso le potenzialità creative e commerciali di questi nuovi linguaggi così diffusi e diffondibili. Di fatto, ormai tutti i maggiori musei al mondo hanno raccolto la sfida dei Social Network, con risultati piuttosto altalenanti. L’ultimo a provarci è il Musée d’Orsay, che ha avviato un progetto dedicato specificamente a Instagram.

La speranza del museo è aggiornare almeno un po’ l’immagine di immobile monumento all’800 francese, a dire il vero molto iconica, sia per la sua architettura, uno stile eclettico da fin de siècle – poi ripreso nel famoso restauro di Gae Aulenti –, che per la sua inestimabile collezione di artisti francesi, con una predilezione per gli Impressionisti e i post impressionisti, come Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Henri de Toulouse-Lautrec. Comunque, i tempi cambiano e quindi anche i musei e le funzioni che rappresentano. Quindi, aprirsi al mondo di Ig può anche esser lecito, no?

Gustave Courbet, Funerale a Ornans, Museè d’Orsay

Magari Van Gogh sarebbe diventato un influencer? È la domanda che si è posto Jean-Philippe Delhomme, il primo artista chiamato a popolare l’account Instagram del d’Orsay. Per un anno, ogni lunedì del 2020, Delhomme pubblicherà una vignetta ispirata ai grandi personaggi che aleggiano nella storia del museo e che torneranno in vita attraverso le loro azioni sul popolare social network.

E allora, il primo a postare è stato nientemeno che Joris-Karl Huysmans, scrittore e critico d’arte tra i più influenti dell’800, autore di À rebours, un vero manifesto del decadentismo, oltre che di biografie di artisti suoi contemporanei, tra i quali Monet, Degas e Odilon Redon. Nel suo post, pubblicato lunedì, 6 gennaio, Huysmans ringrazia il pittore Jean-Louis Forain, autore del ritratto, citandolo nei credit e poi fa un riferimento a Henri Gervex, che nel 1878 destò scalpore tra i bourgeois con la scandalosa nudità di un suo dipinto, Rolla. A mettere un cuore al post di Huysmans sono @degas, lo stesso @forain e altri 13. Chi saranno? Forse Émile Zola o Gustave Moreau, amici del critico. Comunque, per saperne di più su Huysmans, potrete visitare la nuova mostra che il d’Orsay gli dedicherà, in apertura il primo marzo.

Henri Gervex, Rolla, Musée des Beaux-Arts, Bordeaux

Il presidente del d’Orsay, Laurence des Cars, ha dichiarato a Le Figaro che lo scopo del progetto è dare maggiore visibilità ai grandi personaggi della storia dell’arte: «L’obiettivo è far sentire più vicini questi artisti della seconda metà del XIX secolo, facendoli interagire in maniera contemporanea».

Lo scorso anno, Delhomme, le cui vignette compaiono anche su New Yorker e GQ, ha pubblicato un libro intitolato Artists Instagram: The Never Seen Instagrams of the Greatest Artists, in cui ha descritto le ipotetiche relazioni sui social media di artisti come Jackson Pollock e Frida Kahlo. «Gli artisti vogliono essere visti, anche i più seri. Perché non dovrebbero mettersi in mostra come tutti gli altri? Questo desiderio c’è sempre stato ma con i social network è semplicemente irresistibile», ha spiegato al Guardian Delhomme.

Condividi
Tag: Alfred Sisley Camille Pissarro Claude monet Edgar Degas Édouard Manet Gae Aulenti Henri de Toulouse-Lautrec Henri Gervex Jean-Philippe Delhomme Joris-Karl Huysmans Musée d'Orsay parigi Paul Cézanne Paul Gauguin Pierre-Auguste Renoir Vincent Van Gogh

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19