Categorie: Musica

Torna in Sicilia Ellenic Music Festival, musica contemporanea nella Valle dei Templi

di - 8 Agosto 2023

L’8 e il 9 agosto l’Ellenic Music Festival torna nella Valle dei Templi di Agrigento, all’interno del Parco Archeologico, patrimonio UNESCO che ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori. Durante l’estate, la Sicilia è luogo di numerosi festival e richiama l’antico legame dell’isola con la tradizione della musica e del teatro. Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, l’Ellenic Music Festival punta tutto su una proposta musicale di ospiti internazionali, dal rock alla dance all’elettronica: The Whistling Heads, Fujiya & Miyagi, Editors, Frase, Planet Funk, Vitalic. Con questa line-up, il festival mira alla valorizzazione di un territorio ricco di storia che sia al tempo stesso spazio di memoria dell’antico e luogo d’incontro di artisti contemporanei.

Il festival nella Valle dei Templi, tra archeologia e natura

Tra i siti archeologici più grandi del mondo, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ad Agrigento, raccoglie un patrimonio ricchissimo dove si incontrano archeologia e natura. Carrubi, palme e mirti sorvegliano i resti dei templi, in un territorio di 1300 ettari in cui si estendono anche uliveti, mandorleti e vigneti. Ulivi secolari e antichi alberi di mirto abitano il Giardino della Kolymbethra all’interno del Parco Archeologico, in cui reperti e ipogei scavati 2500 anni fa raccontano la storia dell’antica Akragas, oggi Agrigento. Inoltre, proprio in questo periodo la Villa Aurea all’interno del Parco ospita la mostra La bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce, un motivo in più per visitarlo.

Il Teatro Panoramica dei Templi del Parco Archeologico sarà la scena dell’Ellenic Music Festival per questa edizione, con una suggestiva vista del tempio di Giunone. Qui si esibiranno artisti internazionali, con live performances di musica elettronica, dark indie-rock, punk ed electroclash. Nella prima serata che vede ospiti gli Editors, con i Rival Consoles e Fujiya & Miyagi ci saranno anche i messinesi The Whistling Heads. La seconda serata del 9 agosto vedrà esibirsi il polistrumentista canadese Frase, i Planet Funk e Pascal Arbez-Nicolas, in arte Vitalic, il guru francese della musica elettronica.

Così, la musica contemporanea accenderà i riflettori sul più grande Parco Archeologico d’Europa e del Mediterraneo, dove ancora oggi si ergono alcuni importanti templi dorici del periodo ellenico in un eccezionale stato di conservazione. L’Ellenic Music Festival, come il Festivalle che si svolge nei giorni precedenti, contribuisce ad arricchire il contesto culturale di Agrigento. Custode di una memoria secolare, la terra dell’antica Akragas dove è nato Luigi Pirandello ha una tradizione dello spettacolo dal vivo tutta da scoprire. Oltre ai festival di musica nella Valle dei Templi, basta allontanarsi di poco per raggiungere Licata dove nacque la cantautrice Rosa Balistreri o Santo Stefano Quisquina dove il pastore e scultore Lorenzo Reina ha costruito il Teatro di Andromeda.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30