Categorie: napoli

Fino al 11.XII.2016 | Capri | Island of art | Luoghi vari, Capri

di - 2 Dicembre 2016
Iconiche acque blu, scorci mozzafiato incorniciati da floridi paesaggi, siti culturali, culla di millenari tasselli di storia, queste e molte altre sono tra le prime immagini che affiorano agli occhi, pensando a Capri, meta perfetta per chi è alla ricerca di bellezza, eleganza, eccellenza e cultura. Luogo comune, però, è l’idea di credere che il suo fascino si esaurisca con la stagione calda. Niente di più sbagliato, perché tutto questo si tramuta, si adegua alla quiete dell’autunno e dell’inverno creando nuove atmosfere.
Ed è in questa atmosfera di fine estate che ha preso il via “Capri | Island of art”, rassegna artistica giunta alla sua seconda edizione e nata da un’idea di Franco Senesi, presidente dell’associazione culturale omonima, organizzatrice dell’evento, e con la direzione artistica di Marco Izzolino. Intento della mostra, è mettere in dialogo l’arte contemporanea con tutto ciò che l’isola offre, senza intermediazione, un confronto diretto tra arte e territorio. Nasce così un progetto en plein air in cui cinque giovani artisti sono stati chiamati ad affrontare tematiche legate alla cultura del luogo, utilizzando diversi linguaggi visivi e declinando in modo personale la propria storia, un itinerario visivo e concettuale immerso tra alcuni dei punti di maggior fascino dell’isola.

Un simbolico pesce spada scagliato nella terrazza della centrale e famosa piazzetta, scultura-installazione di Giuseppe Teofilo, la sirena, una pinna in bronzo con perle incastonate inserita nel cortile municipale, di Francesco Carone, un progetto interattivo, Am-mira I bianchi di Capri, di Alessia Armeni, l’opera di Daniela Di Maro Cuprum II-in honorem Jovis, in un sinergico scambio con le architetture e la natura di Villa Jovis, David Casini (Montevarchi, 1973) e la sua cometa, Come quando accadrà, progetto notturno sul panoramico affaccio di punta Tragara.  Questi i lavori che accompagnano il cammino attraverso l’isola ed entrano in comunicazione con “Capri Orient Express”, mostra parallela a cura di Sergio Risaliti, in cui tre artisti di diversa generazione, Marco Bagnoli (Empoli, 1949), Domenico Bianchi (Anagni, 1955), Remo Salvadori (Cerreto Guidi, 1947), riflettono sui simboli e sui segni della cultura orientale e mediorientale, attraverso i quali riaccendere antiche memorie e scambi con la cultura occidentale.
Seppure giovane, la rassegna sembra aver intrapreso una direzione chiara, parola d’ordine è relazione e dialogo. Assistiamo, da un lato, a quell’incontro-discussione con il territorio che restituisce equilibrio tra la natura, marina o terrestre, e l’uomo e la sua cultura, dall’altro, abbiamo di fronte il tentativo di ristabilire l’equilibrio tra mondi e culture opposte. Una rotta non nuova per l’arte contemporanea ma abilmente intrapresa per l’isola di Capri, che può riscoprire il suo antico ruolo di punto di convergenza e fonte di ispirazione per tutti quegli artisti e intellettuali che l’hanno attraversata.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 26 settembre 2016

Dall’11 settembre all’11 dicembre 2016
Alessia Armeni, Francesco Carone, David Casini, Daniela Di Maro, Giuseppe Teofilo
Capri | Island of art
Piazzetta, Certosa di San Giacomo, Punta Tragara, Villa Lysis, Capri
Info: 081 8376218

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15