Categorie: napoli

fino al 27.IX.2003 | Life is full of possibilities | Napoli, Galleria T293

di - 26 Agosto 2003

Riprendendo il titolo da un cd del progetto musicale americano “DNTEL”, la collettiva Life is full of possibilities, curata da Marco Altavilla, riflette sulle possibilità di interazione e di interconnessione tra i differenti linguaggi dell’arte.
E così gli scatti fotografici di Brulotti, la pittura di Martin, le installazioni di Gonzato e di Uzunovski, l’intervento sonoro dei Tu m’ si confrontano dimostrando di poter dialogare armonicamente fra loro.
C’è infatti un filo impercettibile che lega le opere esposte. I cinque protagonisti della mostra pur presentando lavori diversi a livello formale e tecnico-espressivo condividono una predisposizione per i materiali più svariati. I molteplici media adottati, all’apparenza distanti, si combinano in un delicato equilibrio che sembra rendere i confini di genere sempre più labili.
L’attrazione per i materiali artificiali e l’abile manualità è ciò che contraddistingue il lavoro di Paolo Gonzato. Spina dorsale della mostra è la sua installazione: una tenda con le stelle, realizzata utilizzando materiali di scarto, che separa e al tempo stesso unisce le due sale più grandi della galleria. La ricerca di Gonzato si lega infatti, sin dai suoi primi esordi, alla manipolazione di materiali, forme e tecniche particolari. Mettendo in primo piano la dialettica tra realtà e artificio, l’artista realizza sculture frutto dell’improbabile associazione di naturale e artificiale.
Il giovane artista di origine coreana Xavier Martin presenta una serie di dipinti di varie dimensioni. Anche se si tratta di pittura, progetta il suo lavoro come un’installazione. L’artista dipinge paesaggi ma ad un primo sguardo i dipinti appaiono come configurazioni cromatiche astratte. Delicate e indefinite gradazioni di colori ricoprono la superficie delle tele e degli specchi. Paesaggi indistinti, in cui i contorni si confondono creando una realtà fantastica, sospesa fuori dal tempo e dallo spazio.
Mescolando abilmente realtà e finzione grazie alla tecnologia, Nikola Uzunovski presenta la sintesi di un complesso percorso di ricerca. Un’immagine digitale mostra una scultura ambientale realizzata dall’artista in marmo e plexiglas inserita in uno sfondo di un lago in Macedonia. La rappresentazione elettronica sostituisce, quindi, la presenza fisica dell’opera estendendo così i confini della percezione.
Le foto dell’esordiente Francesco Brunotti raccontano di scenari periferici, di luoghi lontani. L’artista ritaglia prospettive e scorci insoliti, trasformando questi spazi in luoghi irriconoscibili e misteriosi. La periferia diventa così testimonianza di un divenire aperto ad ogni possibilità.
Lo sfondo sonoro della mostra è realizzato dai Tu m’, ovvero Rossano Polidoro ed Emiliano Romanelli. Il duo pescarese si interessa da anni all’interazione tra i segnali sonori, in particolare reinterpreta e manipola il suono digitale in modo da renderlo indistinguibile. Suoni contrastanti, errori digitali elaborati al computer si intrecciano nella loro composizione musicale che spinge a considerare le infinite possibilità delle nuove tecnologie.

lorena grieco
mostra vista il 9 luglio 2003


Life is full of possibilities
Galleria T293
Via Tribunali 293, Napoli, t293@libero.it
Tel. 081 295882 – mar_sab 16-20 (agosto chiuso)
email t293@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14