Categorie: napoli

Fino al 29.VII.2017 | Matthias Schaller, Vedi Napoli | Casamadre, Napoli

di - 27 Luglio 2017
Casamadre è situata in pieno centro di Napoli, in Piazza dei Martiri. Nonostante ciò, entrando nella galleria, il mondo circostante sembra sparire. Gli spazi bianchi e immacolati, contrastati solo dai pavimenti antichi e originari del monumentale Palazzo Partanna, e il silenzio, lasciano i fruitori liberi di godere dell’esposizione. La galleria, negli spazi che furono fu di Lucio Amelio e capitanata da Eduardo Cicelyn dal 2013, si presenta come uno spazio adatto ad accogliere ogni linguaggio, da Pistoletto a Paolini, da Kounellis a Clemente, fino a Kapoor, Hirst, Baselitz.
Oggi si presenta la ricerca di Matthias Schaller, artista tedesco, residente tra Vienna e New York, che più di una volta ha fatto della città di Napoli oggetto d’arte. Nel ’97, il French Cultural Institute ha ospitato la sua personale “L’altra metà”; agli inizi del 2000, l’artista ha fotografato alcune camere dei bambini partenopei.
Mathias Schaller, veduta della mostra, Napoli 2017
“Vedi Napoli” è composta di fotografie a fotografie. Stavolta, l’artista ha deciso di non relazionarsi alle immagini della città per interposta macchina fotografica ma ha agito su immagini esistenti, elaborate in due sensi. Innanzitutto, sono composte dai minuscoli punti Ben Day, tipici della stampa pubblicitaria e fumettistica che ha caratterizzato buona parte delle opere dei portavoce della Pop Art, Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Il secondo passaggio è consistito nell’incorniciare tali immagini facendo sì che ne risultassero enormi francobolli in bianco e nero. Tutto ciò è dovuto al desiderio di voler mostrare Napoli secondo stereotipi: le donne, il babà, la pizza, il mandolino, pulcinella, Totò, il corno, il cristo velato, il Vesuvio, il Vesuvius warholiano. Insomma, tutto ciò che fa parte dell’immaginario di chi ha attraversato Napoli almeno una volta, fisicamente o oniricamente. La forma francobollo è stata scelta poiché da un lato il francobollo è simbolo di qualcosa che può essere collezionato, perso, ritrovato; dall’altro, il francobollo è a sua volta stereotipo di un oggetto con valore di scambio. Allora, “Vedi Napoli” intende portare alla luce quel rapporto di scambio che c’è tra la fama della città, i suoi messaggeri e gli utenti, facendo ordine tra gli stereotipi accantonati fino a ora.
Ambra Benvenuto
mostra visitata il 1 luglio
Dal 29 giugno al 29 luglio 2017
Matthias Schaller, Vedi Napoli
Casamadre
Piazza dei Martiri 56, 80 121, Napoli
Orari: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20, tutti i giorni eccetto la domenica

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30