Categorie: Opening

Bite&Go in collaborazione con Remida Tornaghi a Forte dei Marmi

di - 23 Giugno 2022

La sinergia avviata a St. Mortiz (ne abbiamo parlato qui) si rinnova e si consolida a Forte dei Marmi per promuovere opere di artisti emergenti, mid-career ed established, uniche, inedite, di piccolo e medio formato e a prezzi accessibili. L’incontro con il gioiello Tornaghi conferma l’originalitĂ , la freschezza e l’identitĂ  del progetto: un brand stabile, indipendente, sicuro di sé e riconosciuto, dove poter realizzare qualunque desiderio, dall’opera all’accessorio, dall’oggetto di design all’abito, in una dimensione artistica tout court che favorisce il confronto di tutte le generazioni e i linguaggi.

Nicoletta Rusconi ci ha svelato un’interessante anteprima.

Bite&Go in collaborazione con Remida Tornaghi, Forte dei Marmi. Aaron Bezzina, Giovanni Chiamenti, Luca Staccioli, Belén Uriel, Vanessa Safavi. Installation view

Nicoletta, dopo Milano, con Biffi Boutiques – BANNER (ne abbiamo parlato qui), Bite&Go ha raggiunto Forte dei Marmi ritrovando la gioielleria Remida Tornaghi.

«SĂŹ, Bite&Go, approda per la prima volta a Forte dei Marmi, confermando la sua evoluzione e la sua natura itinerante. Si muove sempre verso scenari trasversali e di tendenza, dalla moda al gioiello, da St.Moritz a qui passando per Milano. Uscire dal “white-cube” Ăš un modo per promuovere indistintamente tutti i linguaggi dell’arte e del design e per coinvolgere un pubblico sempre maggiore non solo attento alle novitĂ  culturali ma anche piĂč giovane. Le opere sono sempre accessibili con un valore contenuto che varia da un minimo di 300 a un massimo di 3mila euro, per iniziare a investire a un prezzo ragionato e per dare forma a sempre nuovi tipi di collezionismo».

Bite&Go in collaborazione con Remida Tornaghi, Forte dei Marmi. Gianluca Patti, Pierre-Etienne Morelle. Installation view

Quali sono le novitĂ  di questo nuovo appuntamento rispetto ai precedenti?

«Le novitĂ  hanno nomi e cognomi. Presentiamo per la prima volta i lavori di Luca Staccioli, fresco vincitore di exibart prize. Le sue opere provengono dalla serie Checkout, in cui l’icona iper-presente degli acquisti diventa feticcio d’argilla, come feticcio Ăš la merce che contiene, rovina votiva e materia preziosa. Poi Fulvio Morella, Paola Pezzi e Francesca Piovesan, tre nuovi artisti che sono entrati a far parte del progetto sancendo la collaborazione con Cramum, culminata con il sodalizio del Premio che ci vedrĂ  assegnare il Premio Speciale Bite&Go&Cramum. Di Morella mostriamo l’opera Quadrifoglio, in legno di amaranto, apparentemente astratta per svelare a uno sguardo piĂč approfondito eleganti armonie geometriche. Piovesan Ăš presente con le opere dalla serie Frammenti, dove le impronte lasciate dal corpo sul vetro diventano immagini fotografiche all’interno dello specchio cosĂŹ che guardandosi riflessi ci si unisce completamente all’artista. I lavori di Pezzi narrano l’inesorabile divenire tramite il movimento circolare dai materiali presi dalla vita quotidiana. E, infine, l’ultima novitĂ  ha il nome di BelĂ©n Uriel, che ha inaugurato lo scorso maggio la mostra presso Cascina I.D.E.A.(ne abbiamo parlato qui). La sua opera riprende un materiale comunemente usato per proteggere le opere d’arte e viene trasformato in una scultura in vetro la cui peculiaritĂ  di essere un materiale morbido e soffice acquista una presenza fragile e rigida».

BIte&Go in collaborazione con Remida Tornaghi, Forte dei Marmi. Giulio Frigo, Fulvio Morella, Francesca Piovesan, Studioutte. Instalaltion view

Cos’altro si vedrà di Bite&Go?

«Una selezione delle piĂč recenti opere di Simona Andrioletti e Riccardo Rudi, Aaron Bezzina, Manuela Carrano, Michele Chiossi, Giulio Frigo, Serena Gamba, Yari Miele, Pierre-Etienne Morelle, Gianluca Patti, Reverie, Vanessa Safavi, Davide Sgambaro, Studioutte e Henrik Stromberg, tutte in dialogo con i gioielli classici, moderni e contemporanei allo stesso tempo della gioielleria Tornaghi».

Bite&Go in collaborazione con Remida Tornaghi, Forte dei Marmi. Luca Staccioli, Belén Uriel, Vanessa Safavi. Installation view

Cosa vi aspetta dopo Forte dei Marmi?

«Bite&Go tornerĂ  nella sua sede permanente ad Agrate Conturbia con un nuovo allestimento su due piani, al piano terra una quadreria e al secondo piano le nostre iconiche scale. LĂŹ aspettiamo Daiga Grantina, prossima artista ospite della residenza di Cascina I.D.E.A. Nel frattempo raggiungeremo la Puglia, dove Alice Ronchi, artista del progetto, inaugurerĂ  la sua mostra “Sole”, presso Masseria Canali per I.D.E.A. Salento. Insomma, stay tuned!».

Bite&Go in collaborazione con Remida Tornaghi, Forte dei Marmi. Michele Chiossi. Installation view

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05