Categorie: Opening

L’isola dei libri

di - 18 Luglio 2017
Da un lato c’è l’isola, con il suo fascino “ribelle” e, come ogni ribelle che si rispetti, di non facile approccio. Quantomeno se si pensa al lato turistico, tra cale e calette, spesso di non facile approdo. Dall’altro c’è un fatto conclamato: mai come in questo periodo prolificano le fiere di editoria indipendente.
Ed ecco che così, da oggi al prossimo 21 luglio, l’isola d’Elba, e precisamente il piccolo centro collinare di Rio, saranno teatro del terzo festival “ElbaBook”: incontri con editori e scrittori, concerti, workshop di illustrazione en plein air, laboratori per i più piccoli sul riciclo e tavole rotonde per parlare di arte e nuovi media, con un filo rosso a far da conduttore: il multiculturalismo e le nuove cittadinanze.
L’arte e le nuove tecnologie saranno argomento principale della seconda serata, il 19 luglio, per rimarcare la necessità di valorizzazione e sviluppo di patrimonio culturale e musei, ripensando idealmente anche al “Grand Tour” che il mondo, fino a nemmeno troppo tempo fa, aveva negli occhi rispetto all’Italia. Un confronto in cui dibatteranno – tra gli altri – Stefano Lamorgese del programma “Report”, Maria Luisa Pacelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Ferrara e Monica Barni, Assessore alla cultura della Regione Toscana.
Il tutto guardando, dalla Terrazza del Borcocaio, un panorama mozzafiato verso il mare. Verso quel Mediterraneo che, anziché sembrare una divisione, assomiglia sempre di più ad un ponte che unisce i confini di due aree del mondo sempre più intrecciate e sempre più in crisi rispetto alla comprensione reciproca. Ma d’altronde, crisi, significa “cambiamento”. E i libri, come l’arte in generale, ci hanno mutato; così come il paesaggio e la storia dell’Elba hanno incantato Michel Foucault ed Hervé Guibert, Giorgio De Chirico e Nan Goldin. www.elbabookfestival.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02