Categorie: Opening

Lorenzo Marini al Complesso Museale Santa Maria della Scala, a Siena

di - 20 Luglio 2021

A Siena, al Complesso Museale Santa Maria della Scala, inaugura oggi, 20 luglio, la personale di Lorenzo Marini “Di Segni e di Sogni” (fino al 20 ottobre), a cura di Luca Beatrice. «Non si tratta ha spiegato l’organizzazione – di una mostra tradizionale ma di un viaggio itinerante tra cinque installazioni, l’ultima delle quali nella Piazza del Campo. Il progetto ha come tema centrale l’interpretazione creativa delle lettere liberate, nelle loro più disparate dimensioni linguistiche. […] Una mostra che celebra il percorso artistico del creatore della corrente TypeArt, liberando definitivamente le lettere».

Il curatore Luca Beatrice scrive: «L’unione delle lettere forma parole, dunque significati che mutano a seconda dell’idioma. All’origine però sono segni, immagini. Su questo concetto apparentemente semplice, eppure fondativo nella storia dei linguaggi lavora Lorenzo Marini. Utilizzare gli elementi prima della comunicazione e trasformarli in fantasmagoria visiva attraverso associazioni cromatiche indotto. Nell’arte di Marini siamo noi a scegliere, a entrare nel meccanismo tentando in qualche modo di ricomporlo e di dare senso a un’esperienza. Elegante, divertente, esplosiva, riflessiva, la sua poetica ridisegna e ridipinge i confini dell’universo, ponendo l’attenzione sulle regole del comunicare, dove lo sforzo è superarle alla ricerca di nuovi alfabeti, misteriosi e infantili, concettuali e ludici».

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, exhibition view, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala

Le parole di Lorenzo Marini

La mostra “Di Segni e di Sogni” al Complesso Museale Santa Maria della Scala – si legge nel comunicato stampa – è parte di un progetto espositivo itinerante che si conclude a Siena dopo le mostre a Venezia presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, al Gaggenau hub di Milano e la personale ancora in corso a Los Angeles presso l’Istituto Italiano di Cultura. Quali sono le peculiarità della mostra a Siena?

«Sono mostre diverse. La mostra di Siena è dedicata a quella che chiamerei la pittura tradizione, cioè la tela come supporto e la bidimensione, e a installazioni immersive. La differenza principali con la precedenti mostre che ho fatto a Los Angeles, a New York, a Venezia e altri luoghi, è che questa è più, in francese si direbbe, événementielle, un termine che non si può tradurre, si potrebbe dire, simile a un evento. A fare la differenza è stato il fatto di aver trovato, qui, un’amministrazione e un sindaco che mi hanno dato totale fiducia, hanno fatto un investimento e quindi abbiamo avuto le risorse per creare queste quattro installazioni, che rappresentano un viaggio. Il tema centrale di questa mostra è, infatti, il viaggio nell’alfabeto, che lascia la bidimensionalità e diventa tridimensionale».

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, exhibition view, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala
Tu lavori, come si legge nel comunicato stampa, sull'”interpretazione creativa delle lettere liberate, nelle loro più disparate dimensioni linguistiche”, che rapporto c’è tra la tua carriera di creativo e questa ricerca?

«Sono un link con il mio lavoro di direttore creativo, grafico e designer. Alla base di tutto c’è la creatività, come minimo comune denominatore c’è l’idea. Quello che amo è applicare le mie idee, poco importa se è in un manifesto, in una scultura o in un’architettura. Il 90% dell’arte contemporanea si basa sul come, su esecuzioni diverse dei soliti temi, pochi sono gli artisti che creano davvero un cambiamento. Mi interessa portare avanti delle idee. Quando mi chiedono come ho fatto una cosa rispondo che non è importante come, ma perché l’ho fatta».

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, exhibition view, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala
Nel 2016 hai fondato il movimento TypeArt. Come lo vedi oggi alla luce dei suoi cinque anni di vita?

«Per decenni ho dipinto senza mostrare mai niente a nessuno e facevo mappature spaziali usando solo il bianco. Negli ultimi sette anni i primi spazi sono diventati lettere e quindi ho creato un primo alfabeto, poi un altro per Los Angeles e uno per New York, poi ho cominciato con le installazioni da Alpha Cube. In questo modo ho aperto progressivamente il mio concetto spaziale verso una funzione e l’idea è stata quella di liberare le lettere dalla schiavitù: quando cinque anni fa ho scritto il manifesto della TypeArt, ovvero il Manifesto per la liberazione delle lettere volevo prendere questi semplici segni su fondo bianco e celebrare la loro bellezza. La calligrafia in Occidente non è un’arte, in Oriente sì, secondo me è importante riprendere il contatto con questi umili segni e farli diventare visivi, un po’ come le emoticons: le emoji sono molto più che delle faccine, sono un’interpretazione emotiva del nostro messaggio, lo stesso lo fa ogni mia lettera, che diventa un marchio, una micro-storia. Progressivamente ho introdotto il colore, e dopo, come si può vedere in questa prima grande mostra, le installazioni, abbracciando la cultura pop».

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, exhibition view, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala
Può anticiparci alcuni lavori che vedremo nel percorso espositivo?

«Dentro gli spazi storici del Complesso Museale Santa Maria della Scala ho creato l’arte più contemporanea possibile: ho ingrandito, ad esempio, una tastiera fino a 15 metri per 6 e l’ho resa coloratissima, si può fare una passeggiata tra i cubi che rappresentano i tasti, poi c’è un cubo d’acciaio in cui sono poste delle “lettere narcise”, anch’esse d’acciaio, che si specchiano, c’è, inoltre, una pioggia di 7mila lettere trasparenti che pendono dal soffitto, legate al fatto che in questi sette anni ho creato quasi 200 type nuovi e voglio che ogni lettera sia diversa».

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, exhibition view, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala
Oltre che a Siena, dove potremo vedremo i tuoi lavori lavori nei prossimi mesi?

«Sto preparando una mostra a Macerata, a Palazzo Bonaccorsi, per il 15 settembre. Si tratta sempre di progetti diversi, in ogni spazio racconto una storia nuova». (SC)

Lorenzo Marini, Di Segni e di Sogni, 2021, Complesso Museale Santa Maria della Scala © Complesso Museale Santa Maria della Scala

Articoli recenti

  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltĂ  nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa CiviltĂ  Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sĂ© l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirĂ  i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la piĂą grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13