Categorie: Opening

Valentina Vetturi, la performance al Teatro Comunale di Bologna

di - 26 Gennaio 2020

Al Teatro Comunale di Bologna oggi, 26 gennaio, il progetto performativo di Valentina Vetturi Orchestra. Studio #3” chiude ufficialmente il main program di Art City 2020.

L’artista porta nel capoluogo emiliano la terza realizzazione della performance “Orchestra”, preceduta da quella del 2012 a Roma, nella sede del museo MACRO Testaccio, e quell del 2016 a Ginevra, sotto il mercato coperto di Saint Jean.

La performance avrà luogo nel Foyer Respighi del teatro e avrà la durata di tre ore, dalle 11.00 alle 14.00, durante le quali il pubblico sarà libero di entrare e uscire dallo spazio.

Con questo lavoro l’artista «si pone in dialogo con la tradizione musicale del secondo ‘900» e «con la sua orchestra estesa nel tempo, sposta di senso quei gesti in una dimensione completamente diversa dall’afasia, incentrando la performance sul corpo dei suoi interpreti e sul rapporto tra questo corpo e l’ambiente» si legge nel comunicato stampa.

La performance

Per “Orchestra” Valentina Vetturi «invita sette direttori d’orchestra professionisti – Alessandro Carrer, Caterina Centofante, Alicia Galli, Bernardo Lo Sterzo, Fabio Sperandio, Simone Valeri, Alissia Venier – a dirigere la stessa partitura, il brano Introduction et allegro. Pour harpe, flûte, clarinette et quatuor composto nel 1905 da Maurice Ravel per sette strumenti. […]
I direttori si fronteggiano disposti in cerchio, mentre il pezzo viene interpretato e tradotto dai gesti, dalle espressioni facciali e dalle tensioni che ognuno di questi sette corpi, con padronanza prossemica, indirizza di norma verso la propria orchestra. Ma i musicisti non sono presenti, ogni direttore dirige la partitura interpretando il brando per un proprio ensemble invisibile, come in un elegante montaggio di possibili realtà, tutte condensate nell’arte di un individuo», ha spiegato l’organizzazione.

«La performance è continua e ha una durata complessiva di circa tre ore, durante le quali ogni direttore d’orchestra esegue il brano di Maurice Ravel lungo undici minuti. Nel corso dell’azione, l’opera viene quindi ripetuta più e più volte, con un pausa regolare tra ogni singola fine e ogni nuovo inizio, in una sorta di loop asincrono in cui ogni direttore d’orchestra interpreta il tempo a suo modo. Se il primo respiro è comune, nel successivo corso dell’azione, in questa orchestra di direttori, convivono sette differenti dimensioni temporali», ha proseguito il comunicato stampa.

Valentina Vetturi
“Orchestra. Studio #3 – Performance per sette direttori d’orchestra 2012 | 2016 | 2020”
A cura di Lorenzo Balbi
Teatro Comunale – Foyer Respighi
Largo Respighi, Bologna
Performance: 26 gennaio, dalle 11.00 alle 14.00 (ingresso libero)

Condividi
Tag: Alessandro Carrer Alicia Galli Alissia Venier Bernardo Lo Sterzo Caterina Centofante Fabio Sperandio Maurice Ravel Simone Valeri Teatro Comunale di Bologna Valentina Vetturi

Articoli recenti

  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17