Categorie: Personaggi

Addio a Bruno Paneghini: morto a 61 l’imprenditore illuminato dell’arte

di - 29 Novembre 2025

Morto improvvisamente questa mattina nella sua abitazione, per un malore, a 61 anni, Bruno Paneghini, fondatore, presidente e amministratore delegato di Reti Spa, figura centrale dell’imprenditoria tecnologica italiana e tra i più attivi collezionisti e mecenati del Paese. Nato a Busto Arsizio il 10 settembre 1964, Paneghini lascia la moglie Ilenia e una comunità profondamente colpita dalla perdita di un imprenditore che vedeva nella sua attività anche una importante occasione di cultura.

La sua storia professionale iniziò in Olivetti, Fininvest e Dell ma è nel 1994 che decise di costruire qualcosa di proprio, fondando una piccola società di consulenza informatica destinata a diventare, negli anni, uno dei principali player italiani nel settore dell’IT consulting e della system integration. Reti Spa, prima società benefit italiana quotata su Euronext Growth Milan e certificata B-Corp, conta oggi oltre 300 dipendenti e un valore della produzione superiore ai 32 milioni di euro. Una crescita sostenuta da una visione imprenditoriale rara nel panorama italiano, che unisce tecnologia, benessere, sostenibilità e cultura.

Questa visione si è concretizzata nel Campus Reti, lo storico cotonificio Venzaghi riconvertito in un centro di innovazione e, allo stesso tempo, in un luogo di incontro tra arte, lavoro e comunità. Nei 20mila metri quadrati salvati dall’oblio e restituiti alla città, si anima uno spazio culturale vivo: corridoi, uffici e sale riunioni accolgono oltre 300 opere della Collezione Paneghini, costruita negli anni insieme alla moglie. Una passione che seguiva una precisa idea di impresa: educare lo sguardo per nutrire l’immaginazione, far convivere pensiero tecnico e sensibilità estetica.

Collezione Paneghini

Il Campus è diventato un luogo aperto al pubblico, con lo stesso Paneghini, che accompagnava i visitatori. Seguendo questa visione, tra il 2023 e il 2024 Reti Spa ha anche collaborato generosamente con il Premio Cramum, ospitando le opere dei finalisti della decima edizione e confermando il Campus come uno dei centri italiani più attivi nella promozione dell’arte contemporanea e del talento emergente.

Accanto all’impegno collezionistico, Paneghini era protagonista di numerosi progetti dedicati alla diffusione della cultura visiva e digitale. Un anno fa aveva assunto la presidenza della Fondazione ITS Incom, istituto tecnico superiore dedicato alle tecnologie dell’informazione, per il quale stava seguendo lo sviluppo della nuova sede nello storico Palazzo Minoletti di Gallarate.

La notizia della sua morte ha suscitato un’ondata di cordoglio. Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha parlato di un «Imprenditore illuminato» che ha segnato profondamente la città, mentre l’assessora Manuela Maffioli ha ricordato «La lungimiranza nel coniugare lavoro, cultura e bellezza», sottolineando come la sua collezione rappresenti oggi «Una splendida immagine della nostra Busto».

Articoli recenti

  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33