Luisa Perlo
Si svolgeranno oggi, 9 agosto, a Barge (CN), i funerali di Luisa Perlo, nota critica e curatrice torinese prematuramente scomparsa all’età di soli 56 anni, nella notte tra il 5 e il 6 agosto scorso, a causa di un brutto male a lungo combattuto.
Co-fondatrice del collettivo no profit a titolo insieme con Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Lisa Parola, Nicoletta Leonardi e Nuria Gatti; parte del direttivo del Cesac dal 2010 e dal 2013 dell’International art residence program Resò, Luisa Perlo si è sempre interessata soprattutto ai rapporti che l’arte contemporanea tesse con il contesto sociale e lo spazio urbano.
Sempre cortese e disponibile al dialogo come pochi altri nello schivo capoluogo sabaudo, Luisa Perlo è stata autrice di saggi e studi profondi e colti, sempre frutto di una ricerca accurata e precisa. Negli anni, con a titolo e non solo, ha firmato progetti e programmi importanti e complessi in così gran numero di cui è difficile fare una selezione senza rischiare di dimenticare qualcosa.
Ma neppure è facile trovare le parole per commemorare un personaggio ancora così attivo e presente. Suona, anzi, strano anche solo pensare che ci abbia lasciato così presto, privando la collettività degli studi e dei progetti che avrebbe potuto sicuramente ancora donare.
I suoi lavori, i suoi saggi e le sue parole restano però come una legacy consistente, testimonianza di un percorso che di certo darà ancora frutti.
Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…
Dopo sette anni di assenza, l’India torna alla Biennale Arte di Venezia con Geographies of Distance: remembering home, una mostra…
Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…
Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…
L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…
L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…