Categorie: Personaggi

Addio a Luisa Perlo: scomparsa a 56 anni la critica e curatrice di Torino

di - 9 Agosto 2022

Si svolgeranno oggi, 9 agosto, a Barge (CN), i funerali di Luisa Perlo, nota critica e curatrice torinese prematuramente scomparsa all’età di soli 56 anni, nella notte tra il 5 e il 6 agosto scorso, a causa di un brutto male a lungo combattuto.

Co-fondatrice del collettivo no profit a titolo insieme con Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Lisa Parola, Nicoletta Leonardi e Nuria Gatti; parte del direttivo del Cesac dal 2010 e dal 2013 dell’International art residence program Resò, Luisa Perlo si è sempre interessata soprattutto ai rapporti che l’arte contemporanea tesse con il contesto sociale e lo spazio urbano.

Sempre cortese e disponibile al dialogo come pochi altri nello schivo capoluogo sabaudo, Luisa Perlo è stata autrice di saggi e studi profondi e colti, sempre frutto di una ricerca accurata e precisa. Negli anni, con a titolo e non solo, ha firmato progetti e programmi importanti e complessi in così gran numero di cui è difficile fare una selezione senza rischiare di dimenticare qualcosa.

Ma neppure è facile trovare le parole per commemorare un personaggio ancora così attivo e presente. Suona, anzi, strano anche solo pensare che ci abbia lasciato così presto, privando la collettività degli studi e dei progetti che avrebbe potuto sicuramente ancora donare.

I suoi lavori, i suoi saggi e le sue parole restano però come una legacy consistente, testimonianza di un percorso che di certo darà ancora frutti.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30