09 agosto 2022

Addio a Luisa Perlo: scomparsa a 56 anni la critica e curatrice di Torino

di

Luisa Perlo è scomparsa prematuramente ma la sua ricerca, incentrata sul rapporto tra arte contemporanea e spazi urbani, continuerà a dare i suoi frutti

Luisa Perlo

Si svolgeranno oggi, 9 agosto, a Barge (CN), i funerali di Luisa Perlo, nota critica e curatrice torinese prematuramente scomparsa all’età di soli 56 anni, nella notte tra il 5 e il 6 agosto scorso, a causa di un brutto male a lungo combattuto.

Co-fondatrice del collettivo no profit a titolo insieme con Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Lisa Parola, Nicoletta Leonardi e Nuria Gatti; parte del direttivo del Cesac dal 2010 e dal 2013 dell’International art residence program Resò, Luisa Perlo si è sempre interessata soprattutto ai rapporti che l’arte contemporanea tesse con il contesto sociale e lo spazio urbano.

Sempre cortese e disponibile al dialogo come pochi altri nello schivo capoluogo sabaudo, Luisa Perlo è stata autrice di saggi e studi profondi e colti, sempre frutto di una ricerca accurata e precisa. Negli anni, con a titolo e non solo, ha firmato progetti e programmi importanti e complessi in così gran numero di cui è difficile fare una selezione senza rischiare di dimenticare qualcosa.

Ma neppure è facile trovare le parole per commemorare un personaggio ancora così attivo e presente. Suona, anzi, strano anche solo pensare che ci abbia lasciato così presto, privando la collettività degli studi e dei progetti che avrebbe potuto sicuramente ancora donare.

I suoi lavori, i suoi saggi e le sue parole restano però come una legacy consistente, testimonianza di un percorso che di certo darà ancora frutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui