Categorie: Personaggi

Addio a Matteo Viglietta, il grande collezionista fondatore de La Gaia

di - 24 Novembre 2020

Dapprima imprenditore, fondatore del Gruppo Viglietta, che operava nel settore della ferramenta, politico (coordinatore per la Provincia di Cuneo di Forza Italia) e, non in ultimo, anzi, appassionato e formidabile collezionista.
Parliamo di Matteo Viglietta, fondatore – insieme alla compagna Bruna Girodengo – della Collezione La Gaia, sulle colline cuneesi di Busca, scomparso ieri notte all’età di 79 anni.
Una collezione che conta circa 3mila opere, partendo dai Minimalisti e Concettuali (Serra, Judd, Andre, LeWitt, Weiner), l’Arte Povera e grandissimi nomi come David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola e Vija Celmins, Tracey Emin, Micol Assael, Hans Schabus, oltre a fotografia concettuale italiana e internazionale e Body Art: Marina Abramovic, Caroleen Schneemann, Sanja Ivekovic, Valie Export, Gina Pane e Hannah Wilke.

Ma Viglietta oltre all’amore “poetico” per l’arte non risparmiava affondi a quel sistema economico che oggi, ancora di più, fa acqua da tutte le parti: «Non c’è nessuna politica che incentivi i collezionisti e favorisca gallerie e artisti. Il regime fiscale a cui siamo sottoposti è un vero limite per il collezionista italiano», aveva dichiarato al Sole24ore, rimarcando: «Il nostro è un settore dove solo la maestria e la tenacia degli attori garantisce la sussistenza del sistema. Anche perché altro grosso limite e pericolo sono i tanti collezionisti speculatori che riempiono fiere e aste. Ci sono veri e propri trend che si possono individuare nell’ascesa e caduta di giovani artisti, che vengono mangiati, digeriti e sputati da questo sistema fatto solo per macinare denaro».

Condividi
Tag: Andre Bill Viola Caroleen Schneemann Collezione La Gaia david hammons Doris Salcedo Gina Pane Judd LeWitt Marina Abramovic Matteo viglietta Mike Kelley Paul McCarthy Sanja Ivekovic Serra Thomas Hirschhorn Valie Export Weiner

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13