Categorie: Personaggi

Addio allo stilista francese Pierre Cardin

di - 29 Dicembre 2020

Pierre Cardin era nato nel 1922 a San Biagio di Callalta, un piccolo paese in provincia di Treviso, trasferitosi molto presto con la famiglia in Francia, nel 1939 si era stabilito a Vichy per diventare apprendista sarto. Da lì ebbe inizio la lunga carriera che lo portò a essere tra gli stilisti che hanno segnato la moda del Novecento.

“Se ne va lo stilista del futuro”, titola D Repubblica, per la capacità di Cardin di aver segnato il Novecento con il suo stile innovativo.

La carriera di Pierre Cardin in pillole

In servizio alla Croce Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale, come volontario, viene poi assunto da Elsa Schiaparelli e in seguito, alla fine degli anni ’40, Christian Dior lo mette a capo della sua sartoria. Il marchio che porta il suo nome invece nasce negli anni ’50 e la sua prima collezione debutta nel 1953. Ma Pierre Cardin è lungimirante, ambizioso, e vuole arrivare al “pubblico”: nel 1959 è il primo europeo a entrare nel mercato giapponese dello stile, e negli anni ’60 crea la prima collezione a basso costo per i magazzini Printemps.

La casa di moda, nel corso degli anni, è diventata celebre anche per le sue sfilate in luoghi impossibili, dal deserto ai borghi medioevali fino alla Grande Muraglia cinese, dove mette in scena la spettacolare collezione del 1979, aprendo la strada alle generazioni successive di creativi e designer di moda.

Nel 2019 un documentario presentato alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia ne ha celebrato la storia.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30