Categorie: Personaggi

Andrea Lissoni alla guida della Haus der Kunst di Monaco di Baviera

di - 23 Ottobre 2019

Andrea Lissoni, senior curator alla Tate Modern e curatore della Biennale dell’immagine in movimento, è stato nominato direttore artistico del problematico Museo di Monaco di Baviera, occupando una posizione che è rimasta vacante per più di un anno da quando il predecessore di Lissoni, il defunto Okwui Enwezor, si è dimesso nel 2018.

Dopo l’Hangar Bicocca di Milano e dopo gli ultimi 5 anni passati alla Tate Modern, dove si è specializzato in cinema e arte contemporanea internazionale, Lissoni si trova ad occupare una posizione prestigiosa, ma non facile.

Infatti la Haus der Kunst ha vissuto alcuni mesi difficili: l’anno scorso è stata costretta a cancellare le mostre – inclusa la mostra di Joan Jonas curata proprio da Lissoni alla Tate – a causa di problemi finanziari.

Tra le sfide da affrontare da Lissoni vi è una ristrutturazione pianificata della Haus der Kunst dell’architetto britannico David Chipperfield, che dovrebbe iniziare nel 2020. Il rinnovamento, che mira a creare spazio per cinema, spettacoli ed eventi musicali, potrebbe richiedere una chiusura completa del spazio espositivo. Se così fosse Lissoni dovrebbe, a detta del museo, “sviluppare uno scenario alternativo per mantenere la Haus der Kunst presente sul territorio anche in altre sedi espositive in Baviera”.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28