Categorie: Personaggi

Andrea Lombardinilo è il nuovo Presidente della Quadriennale di Roma

di - 13 Marzo 2025

Dopo la prematura scomparsa di Luca Beatrice, la Fondazione Quadriennale di Roma ha un nuovo Presidente: Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato alla guida dell’istituzione il professor Andrea Lombardinilo, accademico e studioso di sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Lombardinilo insegna presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ricopre anche il ruolo di delegato del rettore alla comunicazione. La sua carriera si è sviluppata tra ambito accademico e istituzionale: in passato ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del direttore generale per l’università. Attualmente, è anche Presidente della Fondazione Michetti e consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.

Andrea Lombardinilo

«Al Professor Lombardinilo, insigne studioso e Presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il Ministro.

La nomina di Lombardinilo a Presidente arriva in un momento cruciale per la Quadriennale di Roma, chiamata a ottobre 2025 all’appuntamento con il pubblico per l’apertura della 18ma esposizione. Intitolata Fantastica, la mostra si dividerà in cinque capitoli, con cinque differenti curatori: Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone. La mostra si propone di raccontare la scena artistica emergente dal 2000 in poi, coinvolgendo circa 50 artisti, con la priorità a coloro che partecipano alla Quadriennale per la prima volta.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30