Dopo la prematura scomparsa di Luca Beatrice, la Fondazione Quadriennale di Roma ha un nuovo Presidente: Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato alla guida dell’istituzione il professor Andrea Lombardinilo, accademico e studioso di sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Lombardinilo insegna presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ricopre anche il ruolo di delegato del rettore alla comunicazione. La sua carriera si è sviluppata tra ambito accademico e istituzionale: in passato ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del direttore generale per l’università. Attualmente, è anche Presidente della Fondazione Michetti e consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
«Al Professor Lombardinilo, insigne studioso e Presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il Ministro.
La nomina di Lombardinilo a Presidente arriva in un momento cruciale per la Quadriennale di Roma, chiamata a ottobre 2025 all’appuntamento con il pubblico per l’apertura della 18ma esposizione. Intitolata Fantastica, la mostra si dividerà in cinque capitoli, con cinque differenti curatori: Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone. La mostra si propone di raccontare la scena artistica emergente dal 2000 in poi, coinvolgendo circa 50 artisti, con la priorità a coloro che partecipano alla Quadriennale per la prima volta.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…