Dopo la prematura scomparsa di Luca Beatrice, la Fondazione Quadriennale di Roma ha un nuovo Presidente: Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato alla guida dell’istituzione il professor Andrea Lombardinilo, accademico e studioso di sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Lombardinilo insegna presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ricopre anche il ruolo di delegato del rettore alla comunicazione. La sua carriera si è sviluppata tra ambito accademico e istituzionale: in passato ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del direttore generale per l’università. Attualmente, è anche Presidente della Fondazione Michetti e consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
«Al Professor Lombardinilo, insigne studioso e Presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il Ministro.
La nomina di Lombardinilo a Presidente arriva in un momento cruciale per la Quadriennale di Roma, chiamata a ottobre 2025 all’appuntamento con il pubblico per l’apertura della 18ma esposizione. Intitolata Fantastica, la mostra si dividerà in cinque capitoli, con cinque differenti curatori: Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone. La mostra si propone di raccontare la scena artistica emergente dal 2000 in poi, coinvolgendo circa 50 artisti, con la priorità a coloro che partecipano alla Quadriennale per la prima volta.
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…