Best of 2019: i podcast che tutti dovrebbero ascoltare

di - 27 Dicembre 2019

In questi ultimi anni si è riscontrato un vero e proprio boom della creazione di podcast di ogni tipo, con un significativo aumento degli ascoltatori di questi programmi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e sono perfetti da ascoltare anche mentre si passeggia, durante l’allenamento in palestra, sui mezzi pubblici: le occasioni di ascolto si moltiplicano rispetto a quelle di una più tradizionale lettura. I podcast sono produzioni originali, che riflettono su temi di attualità o che più semplicemente propongono storie e racconti. Il 2019 è stato un anno in cui abbiamo macinato tante ore di ascolto di tanti programmi diversi; nel nostro Best of 2019 vi proponiamo i nostri podcast preferiti.

  • Morgana
    Premiato ai Macchianera Internet Awards come miglior podcast, Morgana è la creazione di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che parla delle “morgane contemporanee”. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, rivoluzionarie, da Vivienne Westwood a Moira Orfei, passando per Marina Abramovic e Santa Caterina da Siena. Quest’anno, Morgana è diventata anche un libro (ne parlavamo qui).
  • Potterless
    Tutto è iniziato nel 2016. Mike Schubert confessa di non aver mai letto i libri della saga di Harry Potter. Decide così, da adulto, di affrontare la lettura delle avventure del maghetto – accompagnandola con un podcast di riflessioni. Quest’anno la lettura volge al termine e alla fine Schubert si rivede i film e commenta anche quelli.
  • AntiCorpi
    Jennifer Guerra cura questo podcast illuminante a tema femminista. Ogni settimana, un nuovo argomento, dall’educazione sessuale a scuola al mondo della moda, passando per la stand-up comedy e la storia del femminismo italiano, divisa in decadi. Ad accompagnarla in questo percorso, tanti ospiti chiamati a riflettere sul tema del giorno.
  • Raw Material
    Gli appassionati d’arte non possono perdere il podcast creato dal San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Ogni stagione, un concetto da esplorare – approfondendo i temi, le storie e le ispirazioni dell’arte contemporanea. La stagione del 2019 riguarda proprio le cronache della città di San Francisco.
  • Scientificast
    Il primo podcast indipendente a tema scientifico. Noioso? Per niente. Difficile? Neanche un po’. L’obiettivo è proprio quello di avvicinare anche coloro che conoscono poco la scienza, ma vorrebbero saperne di più in maniera chiara, semplice e, perché no, divertente.
  • Today in Focus
    Il podcast del Guardian per essere sempre aggiornati su tematiche d’attualità con interessanti approfondimenti. Non c’è solo Brexit, ma un ventaglio di argomenti che spazia da TikTok all’oroscopo, passando per conflitti internazionali e i problemi di privacy con Apple.
  • Scuola di filosofie
    Andrea Colamedici e Maura Gancitano parlano di Popper, de Beauvoir, Bauman, Foucault, e tanti altri. Nel 2019 il loro podcast realizzato per Audible attraversa tutta la filosofia del XX secolo, con un racconto inedito. Non un pratico riassunto delle maggiori pensate della storia, ma riflessioni estremamente attuali, che ci permettono di riguardare a personaggi del passato con uno sguardo nuovo, più fresco.
  • ArtCurious
    Una storica dell’arte e curatrice promette di raccontare “The unexpected, the slightly odd, and the strangely wonderful in Art History”. Così si presenta il podcast, svelando tutto quello che c’è di stravagante, i retroscena della storia dell’arte. Dalla rivalità tra Michelangelo e Raffaello, alla morte di Ana Mendieta, passando per Banksy e Jack Lo Squartatore, ogni puntata è una rilettura dei fatti dell’arte come non li avete mai sentiti. E se il problema è ascoltare l’inglese, niente paura: sul sito sono pubblicate anche le trascrizioni delle varie puntate.
  • Tizzoni d’Inferno
    Tito Faraci registra in un bar di Milano una trasmissione sul mondo del fumetto in tutte le sue declinazioni. Il tintinnare dei bicchieri e il chiacchiericcio di sottofondo accompagnano discorsi su Tex e Topolino, su Lucca Comics e le novità editoriali e tanto altro ancora.
  • The History Chicks
    Spesso i libri di storia hanno lasciato nell’ombra le figure femminili. Questo podcast intende riscrivere le pagine del passato, presentandone tutte le protagoniste dimenticate – o non abbastanza conosciute.
  • Daimon
    Violetta Bellocchio racconta e si racconta in un campionario variegato di vicende straordinarie. Ne emerge un’antologia di pensieri ossessivi, non sempre tutti negativi. Le ossessioni, tutto sommato, hanno anche dei lati positivi, anche solo per il loro incredibile potere di stravolgere completamente la nostra visione del mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49