Britney Spears in mostra in Francia? No, non è vero. Purtroppo

di - 15 Gennaio 2020

Non comprate quel biglietto! Magari farsi un giretto nel sud della Francia può anche essere una buona idea ma i fan di Britney Spears rimarranno delusi dal sapere che la notizia della sua mostra alla galleria Sympa, nella cittadina di Figeac, in Occitania, è un fake. La voce è circolata rapidamente su internet in questi ultimi giorni ed è stata ripresa anche dalla BBC e dal New York Post, generando uno strepitoso clamore mediatico. Purtroppo si tratta di un ormai classico caso di fake news. Insomma, una bufala, messa in giro dalla galleria Sympa e successivamente smentita dalla stessa Britney Spears.

Tutto è nato da un post in cui la Galleria Sympa riprendeva un video pubblicato nel 2017, in cui Britney Spears, in abbigliamento decisamente comodo e sulle allegre note del Rondò alla turca di Mozart, fa mostra delle sue abilità pittoriche, spandendo ampi tocchi di colore su un tela, davanti a un cavalletto nel patio della sua magione neoclassica di Los Angeles. La galleria ha quindi aggiunto una scritta glitterata, a dire il vero un po’ ambigua: «Sympa is happy to announce its representation of Britney Spears», Sympa è lieta di annunciare la sua rappresentazione di Britney Spears».

Cosa vuol dire? In inglese, il termine più usato per indicare una mostra d’arte è exhibition, show, qualche volta display, negli Stati Uniti exhibit. Ma representation è un termine decisamente insolito, per riferirsi a un evento del genere. Di solito viene usato per indicare che una galleria rappresenta ufficialmente un artista ma non per forza che sia in procinto di organizzazione una mostra. In questo caso, inoltre, potrebbe essere riferito anche al concetto della rappresentazione in sé, visto che sempre sulla pagina della Galleria è comparso un post di Cédric Fargues, codirettore della galleria e artista, che mostra un collage di tre diverse immagini di Britney Spears, su uno sfondo astratto. In effetti, più che di fake sembra un caso di troll, per chi ha a cuore il lessico dell’internet.

In ogni caso, in molti hanno voluto leggerci l’annuncio di una mostra, la prima personale di un’icona contraddittoria, ex reginetta del pop ma anche relitto della spietata industria dell’entertainment americano, adesso donna matura e dedita allo yoga, sull’orlo dei 40. Peraltro, la cantante non è estranea al mondo dell’arte, nel senso di visiva, visto che potrebbe essere considerata, anche a buon diritto, una esponente del linguaggio performativo. L’opera che Britney stava disegnando nel 2017, infatti, era “reale” e fu venduta per 10mila dollari nel corso di un’asta di beneficenza in favore delle vittime della strage di Las Vegas, in cui persero la vita 59 persone, tra cui il killer.

In ogni caso, la galleria Sympa continua a mantenere sulla sua pagina l’annuncio della mostra e per “vederla” c’è tempo fino alla fine del mondo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30