Categorie: Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

di - 7 Dicembre 2025

Lo ha annunciato la Martin Parr Foundation: è venuto a mancare, a 73 anni nella sua casa di Bristol, il grande fotografo britannico Martin Parr. Nato a Epsom, in Gran Bretagna, nel 1952, Parr ha indubbiamente lasciato un segno profondo nel mondo della fotografia e la sua scomparsa coincide con la fine di un modo di vedere —e mostrare— la società contemporanea con un acume forse irripetibile.

Mona Lisa, Louvre, Paris, France, 2012 © Martin Parr / Magnum Photos

Parr ha iniziato la sua prolifica carriera negli anni Settanta, come fotografo di strada, ma è dagli anni Ottanta che la sua cifra stilistica si è imposta con prepotenza sulla scena artistica internazionale. Il colore acceso e saturo, lo sguardo satirico e antropologico sulla quotidianità della società dei consumi: questi gli elementi chiave che si rintracciano in tutti gli scatti di Parr.

Acropolis, Athens, Greece, 1991. From ‘Small World’ © Martin Parr / Magnum Photos

Dai suoi lavori più noti come The Last Resort (1986), in cui racconta i vacanzieri britannici sulla spiaggia di New Brighton, a progetti come The Cost of Living, Small World e Common Sense, Parr ha saputo restituire con ironia e leggerezza immagini che raccontano le ingiustizie sociali, la cultura del consumo, la dimora del kitsch e l’umanità nelle sue contraddizioni. «I make serious photographs disguised as entertainment»  diceva Parr, definendo bene la tensione tra leggerezza visiva e profondità critica che attraversa tutta la sua opera.

Parr è stato uno dei primi fotografi a rendere “pop” lo sguardo sulla quotidianità: la sua fotografia ha insegnato a guardare con occhio attento, mai indulgente, spesso provocatorio, ma sempre umano.

GB. England. Ramsgate. From ‘New British’ and From ‘Common Sense’. 1996.

Grazie al suo contributo, la fotografia documentaria britannica (e internazionale) ha compiuto una svolta: colori vividi, ironia, compostezza visiva e critica sociale. Ha fatto parte dell’agenzia Magnum Photos dal 1994 e di recente – oltre a continuare a produrre – ha fondato la sua fondazione, la Martin Parr Foundation, per sostenere la fotografia e le nuove generazioni di autori. La sua eredità non si limita agli scatti: la Martin Parr Foundation continuerà a preservare, catalogare e promuovere il suo archivio e a sostenere la fotografia emergente.

GB. England. West Yorkshire. Todmorden. Mayor of Todmorden’s inaugural banquet. 1977

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30