È morto Paco Rabanne

di - 3 Febbraio 2023

Paco Rabanne, nome d’arte di Francisco Rabenda Cuervo, è nato il 19 febbraio 1934 a Pasaia nei Paesi Baschi in Spagna.

Vicino al mondo della moda fin dall’infanzia, sua madre era la capo cucitrice della filiale spagnola di Balenciaga.

Dopo essersi trasferito in Francia con la madre in seguito allo scoppio della guerra civile spagnola, nella quale il padre venne ucciso, Paco studiò architettura alla Scuola Nazionale di Belle Arti. Iniziò il suo percorso come designer di gioielli, riuscendo a vendere la sua prima collezione a Balenciaga, Dior e Givenchy. Appena un anno dopo fondò la sua maison.
Pioniere dei materiali alternativi, con dischi, catene e pinze si guadagnò risonanza internazionale, soprattutto tra le celebrities dell’epoca. Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate.

Importante anche il suo sodalizio con il teatro e il cinema: è il 1968 quando disegna i costumi di scena per Barbarella, il film di fantascienza diretto da Roger Vadim con Jane Fonda, celebre e iconico l’abito di paillettes indossato da Audrey Hepburn nel film Due per la strada.

Ricerca, sperimentazione e innovazione sono sempre stati i cardini portanti della sua estetica. Gabrielle Chanel lo definì «non un couturier, ma il metallurgico della moda» – già proiettato verso e oltre gli anni Duemila, mentre Salvador Dalì disse di lui «È il secondo genio  più grande della Spagna, dopo di me.»

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29