Categorie: Personaggi

I talk Safe and Sound tornano sull’Instagram della RUFA, con Nicola Ratti

di - 20 Giugno 2020

È l’artista dei cinque continenti. I suoi eventi, infatti, hanno avuto luogo in Europa, Nord America, Russia e Giappone. Un elenco infinito di incontri, di contatti e relazioni che, sotto forma di esperienze, si ritrovano nelle sue esecuzioni. Nel 2019 ha pubblicato il suo ultimo album: Continental. Si tratta di Nicola Ratti e, il 24 giugno, alle 18.30, sul canale Instagram della RUFA – Rome University of Fine Arts, sarà il protagonista del nuovo appuntamento di SAFE AND SOUND, il progetto dedicato alla ricerca sonora diretto da Caterina Tomeo, critica, curatrice, scrittrice e coordinatrice del corso di laurea magistrale RUFA in Multimedia arts and design.

Con una serie di iniziative che si sono già svolte nello scorso mese di maggio e che proseguiranno nelle prossime settimane, SAFE AND SOUND intende esplorare i progetti, i concetti e le sperimentazioni che si connettono all’uso elettronico della musica e, soprattutto, alla sua rappresentazione sotto forma di performance.

Chi è Nicola Ratti, protagonista di Safe And Sound

In questo scenario, Nicola Ratti, che per l’occasione sarà intervistato da Caterina Tomeo, è un numero uno: musicista e sound designer, co-fondatore e co-curatore della Galleria Standards di Milano è anche founder di Frequente, l’art organization dedicata alle sound art e performance sperimentali. Di recente ha dato impulso anche a NeitherSound, una società che ha sede nel capoluogo meneghino, attiva nell’ambito delle relazioni tra sound e design, finalizzata alla produzione di mostre, performance e film. Attualmente lavora come direttore del suono dal vivo e tecnico del suono con Romeo Castellucci-Socìetas e con Silvia Costa come musicista e sound designer.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30