Categorie: Personaggi

Investire in una giostra o nella cultura? Parla Umberto Croppi

di - 6 Giugno 2020

Umberto Croppi è una figura istituzionale di peso nel sistema dell’arte italiano, diviso tra la presidenza della Fondazione La Quadriennale di Roma e Federculture, l’associazione che rappresenta circa 250 tra le più importanti aziende culturali del Paese, in particolare quelle partecipate dalla Pubblica Amministrazione (MAXXI, Madre, Museo delle Antichità Egizie di Torino, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro di Roma, Triennale di Milano). E Umberto Croppi non le manda a dire al governo, commentando il Decreto Rilancio per la cultura, nell’intervista per la nostra trasmissione podcast “New Normal”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi.

Se da un lato, infatti, Croppi vede di buon occhio la costituzione di un Fondo Cultura, «abbiamo chiesto e sostanzialmente ottenuto nel Decreto un Fondo con garanzia dello Stato a cui tutti nel nostro settore possono accedere, indipendentemente dalla forma giuridica, per la liquidità necessaria a tenere in vita l’azienda», dall’altro non nasconde la sua delusione, in particolare in riferimento all’art bonus di cui aveva chiesto e auspicava l’allargamento a tutte le aziende che operano in cultura. «E questo non è stato concesso, con un’unica eccezione che rende tutto più strano: perché l’allargamento dell’art bonus è stato concesso solo per il cosiddetto “spettacolo viaggiante”, cioè per giostre e circhi. Quindi, per esempio, la Quadriennale che presiedo non ne potrà usufruire. Ma c’è da domandarsi: quale mecenate investirà in una giostra piuttosto che in un’istituzione culturale!».

Nell’intervista, che potete ascoltare qui, anche il retroscena dell’incontro di Umberto Croppi con Vittorio Colao, il capo della task force governativa anti crisi: «È stato un incontro tardivo, da remoto, che abbiamo ottenuto quando il decreto era già in via di approvazione. Non c’è stata alcuna attenzione organica alle istanze del nostro settore».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ortigia Contemporanea: a Siracusa, il primo festival d’arte contemporanea in Sicilia

Appuntamento a Siracusa a giugno, per la prima edizione di Ortigia Contemporanea, il festival che porta l’arte e la creatività…

16 Aprile 2024 15:29
  • Attualità

Biennale di Venezia, il Padiglione di Israele rimarrà chiuso

Il Padiglione di Israele alla 60ma Biennale di Venezia non aprirà fino a quando non sarà raggiunto un accordo per…

16 Aprile 2024 12:22
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Edipo Re nel Bacino di San Marco

In occasione della 60. Biennale d'arte e del cinema di Venezia, dal 17 al 21 aprile 2024, nel Bacino di…

16 Aprile 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #2: tra Campo San Pietro e San Marco

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Zuecca Projects, Venice…

16 Aprile 2024 9:30
  • Teatro

Re Chicchinella, il folgorante racconto del potere per Emma Dante

Emma Dante riscrive la novella di Giambattista Basile, un racconto gioioso e feroce su un sovrano circondato dalla famiglia anaffettiva…

16 Aprile 2024 8:37
  • Moda

Milano: Vogue Italia apre le porte per la Design Week

Torna "The Vogue Closet", il progetto a cura di (AB)NORMAL STUDIO che trasforma gli uffici della redazione di Vogue. Tra…

16 Aprile 2024 8:05