Categorie: Design Personaggi

Lutto nel mondo del design: si è spenta la voce di Valerio Castelli

di - 31 Gennaio 2023

Architetto, designer, tra i protagonisti della cultura della progettazione e della sua diffusione, acclamato promotore del saper fare e del saper immaginare, Valerio Castelli è morto domenica, 29 gennaio, a 76 anni. Ad annunciare la notizia, che ha colpito tutta la comunità della cultura, Caterina Mosca – con la quale, dal 2011, dirigeva l’attività della società MoscaPartners – e la famiglia.

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1972 fondò Centrokappa, gruppo di designer e professionisti della comunicazione, che lavorò in maniera originale sulla cura dell’immagine e sulla progettazione di oggetti per alcune grandi aziende. Fu proprio con Centrokappa, per il lavoro con Kartell, che Castelli vince il Compasso d’oro nel 1979, per la ricerca progettuale e la comunicazione del design.

Vastissimi i suoi interessi, che si riflettevano in una instancabile attività di promozione, dalla fondazione della rivista Modo, nel 1977, insieme ad Alessandro Mendini, all’istituzione della Domus Academy nel 1984, la prima e più importante scuola postuniversitaria di design. Più recentemente, aveva creato la Design Library di Milano, la prima rete mondiale di librerie di design per università, aziende, designer e media, con sedi anche a Shanghai e Istanbul. Con la Design Library, per otto anni, dal 2007 al 2015, aveva organizzato “I Giovedì del design”, una serie di incontri e conferenze – più di 230 – con le più importanti personalità del design di tutto il mondo.

Per oltre 25 anni Valerio Castelli è stato art director di Flou, lunghissima e proficua la collaborazione anche con Kartell, diretta per 15 anni, mentre con Olivetti, dal 2004 al 2008, ha ricoperto l’incarico di responsabile del design management dei nuovi prodotti. Nel 2011, poi, la creazione di Mosca Partners, società che progetta e realizza eventi internazionali nel settore del design e della cultura. Voce autorevole del panorama culturale milanese, era legatissimo alla sua città e recentemente si era occupato delle manifestazioni del Fuorisalone e, nel 2017, della valorizzazione di Palazzo Litta come polo culturale cittadino.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02