Categorie: Personaggi

Nominato il nuovo direttore creativo di Gucci, sarà Sabato de Sarno

di - 28 Gennaio 2023

La notizia è arrivata direttamente dal profilo Instagram della Maison, nel quale è apparso un ritratto del designer che succederà ad Alessandro de Michele.

I nomi che si alternavano come papabili sono stati diversi, era insistente il nome di Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, ma è chiaro come la Maison abbia deciso, come aveva fatto con il suo predecessore, di fare una scommessa, puntando su un nome nuovo, conosciuto per lo più dagli addetti ai lavori.

«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della maison, uno dei ruoli più influenti nell’industria del lusso», ha commentato Marco Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci. «Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che, attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante nuovo capitolo, rafforzando l’autorevolezza della moda della maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio».

Sabato de Sarno, cresciuto a Napoli, alle spalle ha una carriera consolidata, inizia il suo percorso lavorativo nel 2005 in Prada, passando poi per gli uffici di Dolce&Gabbana è arrivato da Valentino nel 2009 dove ha coperto posizioni di crescente responsabilità fino alla nomina a Fashion director per supervisionare le collezioni maschili e femminili.

«Sono profondamente onorato e orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa», ha dichiarato Sabato De Sarno.

Per scoprire il contributo che darà al brand dovremo però aspettare fino a settembre, quando, alle sfilate di Milano, verrà presentata la sua prima collezione per Gucci, la linea donna p/e 2024.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59