Categorie: Personaggi

Nominato il nuovo direttore creativo di Gucci, sarà Sabato de Sarno

di - 28 Gennaio 2023

La notizia è arrivata direttamente dal profilo Instagram della Maison, nel quale è apparso un ritratto del designer che succederà ad Alessandro de Michele.

I nomi che si alternavano come papabili sono stati diversi, era insistente il nome di Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, ma è chiaro come la Maison abbia deciso, come aveva fatto con il suo predecessore, di fare una scommessa, puntando su un nome nuovo, conosciuto per lo più dagli addetti ai lavori.

«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della maison, uno dei ruoli più influenti nell’industria del lusso», ha commentato Marco Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci. «Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che, attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante nuovo capitolo, rafforzando l’autorevolezza della moda della maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio».

Sabato de Sarno, cresciuto a Napoli, alle spalle ha una carriera consolidata, inizia il suo percorso lavorativo nel 2005 in Prada, passando poi per gli uffici di Dolce&Gabbana è arrivato da Valentino nel 2009 dove ha coperto posizioni di crescente responsabilità fino alla nomina a Fashion director per supervisionare le collezioni maschili e femminili.

«Sono profondamente onorato e orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa», ha dichiarato Sabato De Sarno.

Per scoprire il contributo che darà al brand dovremo però aspettare fino a settembre, quando, alle sfilate di Milano, verrà presentata la sua prima collezione per Gucci, la linea donna p/e 2024.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13