Torino è la città dove l’artista ha trascorso infanzia e adolescenza, ed è a più riprese tornato. La città fu per l’artista luogo d’elezione, mai di adozione. Alighiero Boetti è stato messo al mondo, e in giro per il mondo è rimasto. Nel 1971 segue le orme dell’antenato missionario Giovanni Battista Boetti e scopre i paesi orientali. In Afghanistan, con l’ausilio delle donne afghane, realizza le celebri Mappe, che lo hanno reso famoso e offrono un importante tributo all’intero globo e ai suoi mutamenti geopolitici. La manualità delle donne afghane – portatrici di una lunga tradizione dell’arte del ricamo – contribuisce a trasformare una semplice intuizione dell’artista in preziosi arazzi colorati.
Alighiero e Boetti è un artista sdoppiato, diviso a metà, che ha sempre fuggito qualsiasi tentativo di classificazione. È entrato molto presto a far parte del gruppo dell’Arte Povera, ma ne è altrettanto velocemente uscito. L’appuntamento torinese suona come un tentativo di mettere ordine al caos primordiale che contraddistingue l’universo boettiano. Artisti, storici dell’arte, critici, scrittori, musicisti, scienziati, collaboratori e amici di Alighiero Boetti sono chiamati a rendere omaggio alla figura dell’artista. L’evento andrà a comporre un grande e variopinto arazzo della vita e della carriera artistica di Alighiero e Boetti fatto di testimonianze, dialoghi, scambi, ma anche incursioni artistiche e gesti teatrali.
a cura di irene falck
Sabato 28 maggio
Alighiero e Boetti Day
A cura di Massimiliano Gioni, Luca Cerizza e Francesco Manacorda
Auditorium della Rai
Via Rossini 15, Torino
Orari: Sabato 28 maggio dalle h. 12.00 alle 24.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: Tel. 02 8068821; press@fondazionenicolatrussardi.com; www.fondazionenicolatrussardi.com
[exibart]
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Visualizza commenti
Se lo merita tutto l'omaggio è stato unico e affascinante... era ora che nella sua città si facesse una bella festa per lui