Renato Lori è il nuovo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

di - 17 Ottobre 2020

Dopo due giorni di votazioni, svoltesi in via telematica a causa delle norme di sicurezza per la prevenzione da Covid-19, è stato nominato il nuovo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: a dirigere lo storico istituto, fondato nel 1752 da Carlo III di Borbone e tra le più antiche accademie europee, sarà Renato Lori, che rimarrà in carica per il triennio 2020-2023. Alla carica avevano concorso anche la prof.ssa Giovanna Cassese, già direttrice dell’Accademia di Napoli dal 2007 al 2013 e presidente dell’ISIA di Faenza, e il prof. Dario Giugliano, docente di Estetica e direttore della rivista estetica. studi e ricerche, edita da Il Mulino.

Il risultato definitivo è stato raggiunto al secondo turno al termine del ballottaggio tra Cassese e Lori, che ha ottenuto un ampio consenso di voti. La direzione di Renato Lori segue al doppio mandato di Giuseppe Gaeta, alla guida dell’Accademia di Bella Arti di Napoli dal 2014.

Scenografo teatrale e cinematografico, Renato Lori è nato a Napoli nel 1955. Si è diplomato nel 1978 in scenografia all’ Accademia di Belle Arti di Napoli e dal 1996 ha insegnato Scenografia presso le Accademie di Belle Arti di Milano, Bari, Catanzaro, Torino, Venezia, Foggia e Catania. Attualmente è docente di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove è anche stato Coordinatore della Scuola di Scenografia.

Ha pubblicato numerosi libri sulla scenografia teatrale e cinematografica, vantando al suo attivo collaborazioni con registi come Ugo Gregoretti, Mauro Bolognini, Franco Però, Tony Servillo, Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Francis Ford Coppola, Massimo Martella e Alessandro Haber.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30