Il Ministro Sangiuliano nomina Carlo Fuortes Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli

di - 1 Agosto 2023

Il Teatro San Carlo di Napoli ha un nuovo Sovrintendente: si tratta di Carlo Fuortes (Roma, 1959), economista e manager culturale, nominato del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo presieduta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il voto è stato unanime con un solo astenuto, quello della Regione Campania. Ad accogliere la proposta, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, affidandogli l’incarico (rinnovabile) con validità fino ad aprile 2025.

«Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene», ha dichiarato il Ministro.

Come Sangiuliano, Fuortes proviene dagli ambiti RAI, di cui è stato amministratore delegato fino allo scorso maggio, per poi dimettersi. Tra i suoi incarichi più prestigiosi, è stato Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Precedentemente, ha diretto l’Auditorium Parco della Musica in qualità di Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, ha assunto l’incarico di Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, mentre nel 2013 è stato Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. Ha intrapreso inoltre, la carriera da docente universitario, insegnando Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il DAMS dell’Università Roma TRE.

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18