Categorie: Premi

Un ritratto Gentile e relazionale: il progetto di Matteo Fato per il Premio Casoli

di - 14 Ottobre 2020

Un gesto da condividere, per riscoprire il senso di una nuova prossimità con l’altro, con se stessi, con il territorio. Da questa pratica simbolica e urgente è partito Matto Fato per Gentile come un ritratto, progetto con il quale l’artista nato a Pescara, nel 1979, ha vinto la 18ma edizione del Premio Ermanno Casoli, riconoscimento istituito nel 1998 dalla Famiglia Casoli e promosso dalla Fondazone Casoli per ricordare Ermanno Casoli, imprenditore e fondatore di Elica, azienda leader nella progettazione e nella produzione di cappe da cucina. Il progetto di Matteo Fato, a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico del Premio Casoli, rientra nelle celebrazioni per il 50mo anniversario della nascita dell’azienda, fondata nel 1970, a Fabriano.

Matteo Fato con 159 dipendenti Elica, Gentili come un ritratto, 2020 (circa) olio su lino 40 x 50 + 18 x 24 cm, cassa da trasporto in multistrato; cavalletto in multistrato, 192 x 52 x 63 cm (circa) n° 13 pulizia pennello su straccio, 18 x 24 cm (ognuno), cassa da trasporto in multistrato; Installation view, Elica, Fabriano Courtesy: Fondazione Ermanno Casoli foto: Michele Alberto Sereni

Ed è infatti all’azienda, intesa come società composta da individui, che richiama Gentile come un ritratto, progetto scelto «per la sensibilità e l’efficacia con cui è riuscito ad affrontare questo aspetto», si legge nelle motivazioni. L’artista ha infatti deciso di aprire la sua autorialità a un’operazione collettiva, «traducendo il gesto pittorico, cifra distintiva del suo lavoro, in un “fare insieme” ricreando un senso di vicinanza e d’incontro con l’altro. Quello che ne deriva è l’espressione dell’identità di una comunità aziendale e di un territorio, oltre che un segnale di ripartenza che trae dal passato per guardare al futuro».

Matteo Fato, Gentile come un ritratto, 2020 (circa) Un momento del workshop in Elica di Fabriano Courtesy: Fondazione Ermanno Casoli Foto: Michele Alberto Sereni

Da Gentile ai 159 dipendenti di Elica: il progetto di Matteo Fato per il Premio Casoli

L’opera è il momento finale di un atelier di pittura temporaneo, allestito in azienda e condotto da Matteo Fato, al quale hanno partecipato 159 dipendenti di Elica delle sedi di Fabriano, Mergo e Castelfidardo. L’ispirazione è quella storica, una narrazione in cui la grande arte del passato e le prospettive dell’azienda coincidono: il titolo è infatti una citazione del presunto autoritratto del pittore Gentile da Fabriano che compare nella tavola dell’Adorazione dei Magi (1423), oggi conservata agli Uffizi. Partendo da un capolavoro del passato e legato al territorio, concepire in maniera collettiva un’opera del presente, trasformare dunque l’autoritratto di Gentile in un ritratto attuale, dalla bottega rinascimentale al laboratorio e all’industria dell’azienda.

Matteo Fato, Gentile come un ritratto, 2020 (circa) Un momento del workshop in Elica di Fabriano Courtesy: Fondazione Ermanno Casoli Foto: Michele Alberto Sereni

I dipendenti di Elica partecipanti al progetto hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’artista, rispettando le misure di sicurezza imposte dall’emergenza Covid, riflettendo insieme sulla natura del ritratto. Il risultato è un’opera che, nella sua pluralità e nella sua astrazione, è capace di rappresentare tutti quelli che hanno contribuito a realizzarla. Il ritratto, come di consuetudine nella ricerca di Matteo Fato, entra a far parte di una più ampia installazione, composta da altre opere legate al suo processo di lavoro: da questa operazione collettiva sono state estratte infatti altre tele, ricavate dai panni utilizzati per la pulizia dei pennelli a ogni cambio di mano e di colore, a loro volta intelaiati e incorniciati all’interno delle loro casse da trasporto. L’opera corale è stata quindi allestita nell’ufficio deI CEO Elica, Mauro Sacchetto, ed entrerà a far parte della Elica Corporate Collection.

Matteo Fato con 159 dipendenti Elica, Gentili come un ritratto, 2020 (circa) olio su lino 40 x 50 + 18 x 24 cm, cassa da trasporto in multistrato; cavalletto in multistrato, 192 x 52 x 63 cm (circa) n° 13 pulizia pennello su straccio, 18 x 24 cm (ognuno), cassa da trasporto in multistrato; Installation view, Elica, Fabriano Courtesy: Fondazione Ermanno Casoli foto: Michele Alberto Sereni

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57