Il contemporaneo nei borghi d’Italia: ritorna una Boccata d’Arte

di - 31 Marzo 2021

Quando si parla delle grandi potenzialità dell’arte diffusa, c’è qualcuno che prende l’argomento decisamente sul serio. Per esempio Fondazione Elpis e Galleria Continua, che hanno appena annunciato le date della seconda edizione “Una Boccata d’Arte“, progetto espositivo che coinvolge l’intero territorio nazionale, letteralmente. La Fondazione costituita nel 2020 dall’imprenditrice e collezionista Marina Nissim, insieme alla storica galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ribadisce la stessa formula dello scorso anno: 20 artisti per altrettanti progetti, in 20 Regioni, dal 26 giugno al 26 settembre.

«Questo progetto è spinto da un grande desiderio di bellezza, più che mai urgente in questo periodo difficile, rilanciando l’arte visiva contemporanea e promuovendo la scoperta del nostro patrimonio e paesaggio nazionale, soprattutto di quello meno noto. Questa edizione, inoltre, coinvolge tantissimi giovani fra gli artisti invitati, ma anche nel gruppo operativo e organizzativo, con un chiaro desiderio di visioni nuove e nuove prospettive nel mondo della cultura e dell’arte», ha dichiarato Maurizio Rigillo, di Galleria Continua che, recentemente, nel gennaio 2021, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais ma che continua a mantenere un legame molto forte con l’Italia e, in particolare, con la dimensione territoriale.

Insomma, una boccata d’arte corroborante, che ci accompagnerà durante i prossimi mesi estivi, scandendo, magari, le tappe delle nostre vacanze culturali e rianimando il turismo di prossimità che, tra le altre cose, è anche uno dei temi più urgenti sollevati dalla pandemia e dalle restrizioni agli spostamenti. Obiettivo del progetto, infatti, è intessere un dialogo armonico tra architettura e paesaggio, tra suggestioni storiche e contemporanee, alla riscoperta dei borghi più belli d’Italia. Tra i numerosi siti candidati, i 20 borghi scelti quest’anno sono stati selezionati in base alla dimensione abitativa, sotto i 5mila abitanti, sono: Abbateggio (PE) in Abruzzo; Pietragalla (PZ) in Basilicata; Civita (CS) in Calabria; Gesualdo (AV) in Campania; Portico e San Benedetto (FC) in Emilia Romagna; Polcenigo (PN) in Friuli- Venezia Giulia; Tolfa (RM) nel Lazio; Varese Ligure (SP) in Liguria; Cornello dei Tasso (BG) in Lombardia; Corinaldo (AN) nelle Marche; Fornelli (IS) in Molise; Monastero Bormida (AT) in Piemonte; Pietramontecorvino (FG) in Puglia; Tratalias (CI) in Sardegna; Centuripe (EN) in Sicilia; Radicondoli (SI) in Toscana; Santa Geltrude (BZ) in Trentino-Alto Adige; Vallo di Nera (PG) in Umbria; Gressoney Saint Jean (AO) in Valle d’Aosta; Battaglia Terme (PD) in Veneto. Gli artisti che saranno selezionati, realizzeranno i loro interventi in situ.

«La prima edizione di Una Boccata d’Arte ha raggiunto una sua compiutezza potente e del tutto originale, riscuotendo un grande successo sia di critica sia di partecipazione», ha commentato Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis. «Per me è una gioia e una soddisfazione enorme, un risultato che mi ha confortato e colpito nel profondo della mia sensibilità. Ho partecipato a inaugurazioni e fatto visite in quasi tutti i borghi che hanno partecipato e ne ho ricavato vicinanza e calore, pur nel distanziamento sociale. Ho fatto la cosa giusta, ne sono persuasa e felice. Tutto ciò crea il presupposto ideale per progettare una seconda edizione di Una Boccata d’Arte».

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10