Un momento speciale per ricordare Oliviero Toscani e la sua grande arte: a Palazzo Reale di Milano, domenica, 19 gennaio, dalle 11 alle 18, si terrà una mostra flash, dalla durata di una sola giornata, un’occasione in cui amici, colleghi e ammiratori potranno ritrovarsi per celebrare il fotografo che ha rivoluzionato il linguaggio della comunicazione visiva.
Un’esposizione raccoglierà le immagini più iconiche di Toscani, ripercorrendo decenni di provocazioni, bellezza e riflessioni. Ma non solo: quattro set fotografici, allestiti per l’occasione, permetteranno al pubblico di diventare protagonista di una tappa del progetto Razza Umana, la grande raccolta di ritratti iniziata nel 2007 che oggi conta oltre 10mila scatti. I ritratti realizzati da allievi e amici fotografi entreranno a far parte di questo archivio in continua evoluzione.
La Sala delle Otto Colonne si trasformerà in un cinema, proiettando documentari che ripercorrono la carriera di Toscani. Un viaggio visivo tra le sue campagne pubblicitarie più famose, i progetti personali e gli incontri con personaggi che hanno segnato il panorama culturale italiano e internazionale. Alle 15 è previsto un momento di saluto istituzionale, con interventi di amici e collaboratori che racconteranno episodi inediti, aneddoti e ricordi legati alla figura di Toscani. Un racconto sincero e diretto di chi ha condiviso con lui momenti di lavoro, scontri creativi e riconciliazioni.
«Raccontate la mia vita come una lunga risata», diceva Toscani. E questa giornata sarà proprio così: una festa, un incontro tra amici per celebrare il fotografo e l’uomo che ha saputo guardare il mondo sempre con la giusta armonia tra profondità , curiosità e ironia. Un omaggio che unisce immagini, storie e sorrisi, nel segno di una creatività libera e autentica.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…