All’Eur il Museo Nazionale dell’AudioVisivo

di - 16 Febbraio 2001

“La Groviera”, il “Palazzo coi Buchi” o più semplicemente il “Colosseo Quadrato”: lo sberleffo capitolino si è abbattuto, affettuosamente come sempre, sul maestoso Palazzo della Civiltà Italiana che troneggia su un’altura tra la via Cristoforo Colombo e il Tevere proprio a metà del cammino che porta dai “colli fatali dell’Urbe verso il mare…”.
Lo sberleffo, a dire il vero, il Palazzo – di cui de Chirico e Fellini, solo per dirne alcuni, erano innamorati – se lo meritava un po’: dal 1940, anno in cui fu completata la sua costruzione, la grande struttura è diventata ad essere oggi un corpo estraneo alla vita del quartiere. Vuoto dentro e abbandonato anche esternamente, se non come suggestivo sfondo per qualche concerto o per qualche ‘primo bacio’ e niente di più; nessun caffè, nessuna terrazza di ristorante si affaccia sul grande cubo costruito in vista dell’Esposizione Universale del ’42 che poi non si svolse a causa della guerra…

Oggi il Colosseo Quadrato potrebbe rinascere grazie ad uno degli ultimi provvedimenti del Ministero dei Beni Culturali che speriamo, da qui a un paio di mesi, di non dover rimpiangere.
Oggi, venerdì 16 febbraio alle 11.30 presso il Palazzo stesso (Piazza della Concordia 11, Roma), verrà presentato il progetto culturale del MAV – Museo Nazionale dell’Audiovisivo. La nuova struttura che andrà a dotare Roma di un’offerta culturale ancor più votata al moderno ed alla tecnologia, sarà raccontata da Giovanna Melandri e da Raffaele Ranucci, presidente dell’azienda Eur spa. Interverrano i direttori dei maggiori dipartimenti del ministero interessati: Francesco Sicilia per il beni librari, Rosanna Rummo per lo spettacolo e Maria Carla Cavagnis Sotgiu in rappresentanza della Discoteca di Stato. Non mancheranno gli esperti del settore come il Prof. Enrico Menduni, docente del corso di laurea di Scienze della Comunicazione a Siena.
Alle 21, sempre di venerdì, seguirà Metamorfosi spettacolo di Anna Bonaiuto organizzato da Giardini Pensili e Roberto Paci d’Alò (in diretta su Radio Tre).

Sabato 17 e domenica 18 febbraio il Palazzo della Civiltà Italiana resterà aperto ai visitatori con installazioni sonore, a cura della Rai – Direzione teche e Divisione Radiofonia, dalle ore 11:00 alle 19:00.

Articoli correlati:
Progetto del centro congressi di Fuksas
Link correlati:
Eur 2000
Giardini Pensili

Massimiliano Tonelli



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14