16 febbraio 2001

All’Eur il Museo Nazionale dell’AudioVisivo

 
E' stato presentato lo scorso venerdì 16 febbraio, con una grande conferenza, il MAV di Roma che insieme al Centro Congressi di Massimiliano Fuksas andrà a trasformare il meraviglioso ma troppo trascurato quartiere dell’Eur…

di

“La Groviera”, il “Palazzo coi Buchi” o più semplicemente il “Colosseo Quadrato”: lo sberleffo capitolino si è abbattuto, affettuosamente come sempre, sul maestoso Palazzo della Civiltà Italiana che troneggia su un’altura tra la via Cristoforo Colombo e il Tevere proprio a metà del cammino che porta dai “colli fatali dell’Urbe verso il mare…”.
Lo sberleffo, a dire il vero, il Palazzo – di cui de Chirico e Fellini, solo per dirne alcuni, erano innamorati – se lo meritava un po’: dal 1940, anno in cui fu completata la sua costruzione, la grande struttura è diventata ad essere oggi un corpo estraneo alla vita del quartiere. Vuoto dentro e abbandonato anche esternamente, se non come suggestivo sfondo per qualche concerto o per qualche ‘primo bacio’ e niente di più; nessun caffè, nessuna terrazza di ristorante si affaccia sul grande cubo costruito in vista dell’Esposizione Universale del ’42 che poi non si svolse a causa della guerra…
Interno
Oggi il Colosseo Quadrato potrebbe rinascere grazie ad uno degli ultimi provvedimenti del Ministero dei Beni Culturali che speriamo, da qui a un paio di mesi, di non dover rimpiangere.
Oggi, venerdì 16 febbraio alle 11.30 presso il Palazzo stesso (Piazza della Concordia 11, Roma), verrà presentato il progetto culturale del MAV – Museo Nazionale dell’Audiovisivo. La nuova struttura che andrà a dotare Roma di un’offerta culturale ancor più votata al moderno ed alla tecnologia, sarà raccontata da Giovanna Melandri e da Raffaele Ranucci, presidente dell’azienda Eur spa. Interverrano i direttori dei maggiori dipartimenti del ministero interessati: Francesco Sicilia per il beni librari, Rosanna Rummo per lo spettacolo e Maria Carla Cavagnis Sotgiu in rappresentanza della Discoteca di Stato. Non mancheranno gli esperti del settore come il Prof. Enrico Menduni, docente del corso di laurea di Scienze della Comunicazione a Siena.
Alle 21, sempre di venerdì, seguirà Metamorfosi spettacolo di Anna Bonaiuto organizzato da Giardini Pensili e Roberto Paci d’Alò (in diretta su Radio Tre).
Giardini Pensili
Sabato 17 e domenica 18 febbraio il Palazzo della Civiltà Italiana resterà aperto ai visitatori con installazioni sonore, a cura della Rai – Direzione teche e Divisione Radiofonia, dalle ore 11:00 alle 19:00.

Articoli correlati:
Progetto del centro congressi di Fuksas
Link correlati:
Eur 2000
Giardini Pensili

Massimiliano Tonelli



[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui