Art is open: Quattro comici per quattro capolavori della Galleria Nazionale di Roma

di - 27 Giugno 2022

È un patrimonio artistico che fa sorridere, quello del nostro Paese. Letteralmente, pure. Soprattutto adesso, grazie al progetto ideato da Epik e prodotto da Indiana Production, con il supporto di IGT – International Game Technology, la multinazionale leader nel settore del gioco pubblico che propone una miniserie incentrato sull’intrattenimento (online e sui maggiori canali digitali) che riaccende lo storytelling della cultura. Il progetto, intitolato “Art is Open”, propone una miniserie che vuole portare l’arte contemporanea all’attenzione del grande pubblico grazie all’uso del linguaggio del palcoscenico. Protagonisti degli episodi, disponibili online dallo scorso 16 giugno, sono i talenti di Raul Cremona, Ippolita Baldini, Alessandro Betti e Marta Zoboli.

Gli attori sono stati chiamati a spiegare e interpretare alcuni capolavori rispettivamente dei maestri Piet Mondrian, Gustav Klimt, Amedeo Modigliani e Umberto Boccioni esposti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: ne sono nati quattro monologhi creati appositamente per l’occasione e girati all’interno del museo, aperto in via eccezionale anche nelle ore notturne.

Al centro del format “Art is Open” c’è quindi il concetto di accessibilità all’arte e non solo: ogni interprete legandosi a un’opera ha declinato nella propria performance comica i grandi temi del sociale che rappresentano la vera sfida del momento. «In questa fase di ripartenza e riapertura abbiamo pensato di dare nuovo impulso all’arte e ai musei ideando un progetto di comunicazione innovativo. Si parla di capolavori senza tempo con un linguaggio moderno, intelligente ed ironico, decisamente coinvolgente, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più all’arte», spiega Fabio Cairoli, Amministratore delegato Global Lottery di Igt, che ha finanziato il progetto, per «Restituire bellezza al patrimonio comune e salvaguardarne l’identità per migliorarne la conoscenza». In questa narrazione innovativa della cultura Epik ha fatto leva su codici mai utilizzati fino ad ora, ovvero quelli dell’interpretazione comica e in un luogo di grande fascino come la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, come spiega Giorgia Crepaldi, leader del progetto “Art is Open” e partner di Epik.

Il format dedicato all’arte vista dai comici, tuttavia, è solo uno dei vari progetti che saranno ospitati dalla più ampia piattaforma “Open” creato per Igt, che rappresenta un cantiere “aperto” sia al grande pubblico sia nella sua dimensione progettuale ed è destinato ad arricchirsi con nuovi capitoli nei prossimi mesi.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Condividi
Tag: amedeo modigliani galleria nazionale d'arte moderna di roma gustav klimt piet mondrian progetti online serie tv umberto boccioni

Articoli recenti

  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13
  • Mostre

La fotografia di Franco Fontana inaugura la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena

Inaugura il 27 marzo la mostra Franco Fontana. Modena dentro, visitabile fino al 16 giugno 2024 nei nuovi spazi del…

27 Marzo 2024 17:40