Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

di - 11 Gennaio 2025

Arte, sostenibilità e lusso si incontrano alle Maldive, con la nuova collaborazione tra Maison Ruinart, prestigiosa Maison de Champagne, e il JOALI Maldives, resort situato nell’atollo Raa, che ospiterà una serie di opere di Sophie Kitching. L’artista multidisciplinare anglo-francese è stata chiamata a reinterpretare l’innovativo packaging di Ruinart, dando vita a un progetto che richiama la bellezza degli ecosistemi maldiviani.

Fondata nel 1729, Maison Ruinart vanta un lungo dialogo con l’arte, iniziato con il celebre manifesto pubblicitario creato da Alfons Mucha nel 1896. Oggi, questa tradizione si rinnova attraverso collaborazioni con artisti contemporanei che reinterpretano i valori della Maison. JOALI Maldives, inaugurato nel 2018, ha ridefinito il concetto di ospitalità di alto profilo, con installazioni immersive e opere d’arte allestite nei suoi spazi interni ed esterni.

JOALI Maldives

Protagonista di questo incontro è Sophie Kitching, artista formatasi all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e alla School of Visual Arts di New York. La sua pratica, radicata nell’utilizzo di materiali naturali come olio, acquerelli e foglia d’oro, si distingue per un forte legame con gli elementi naturali. Per questo progetto, Kitching ha reinterpretato l’innovativo packaging “second skin” di Ruinart, un coffret realizzato al 100% in fibre di legno naturale e completamente riciclabile.

Ispirandosi alla flora e alla fauna delle Maldive, l’artista ha decorato il packaging con eleganti motivi che raffigurano aironi grigi, coralli vivaci e pesci tropicali, arricchiti da dettagli in foglia di rame-zinco e colori brillanti. Come parte di questa collaborazione, un’opera della serie Invisible Green Art XXX di Sophie Kitching sarà esposta presso JOALI Maldives fino al giugno 2025. Realizzata con una tonalità unica di verde, inventata nell’epoca georgiana in Inghilterra, l’opera proviene dalla collezione di Maison Ruinart a Reims.

Sophie Kitching

«Per Maison Ruinart la salvaguardia della natura è al centro dei nostri valori; sosteniamo artisti che creano un dialogo tra uomo e natura attraverso la loro creatività e artigianalità», ha dichiarato Fabien Vallérian, International Director of Arts & Culture di Ruinart. «Dal 2022 collaboriamo con Sophie Kitching in diversi progetti artistici e crediamo che questa iniziativa con JOALI Maldives rappresenti un’opportunità straordinaria per esplorare e celebrare gli ecosistemi e la bellezza delle Maldive».

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30