Artists 4 Refugees: a Roma, 13 artisti in mostra a favore dei rifugiati

di - 9 Aprile 2024

L’arte viene incontro alle urgenze della contemporaneità con Artists 4 Refugees, mostra evento nata dalla generosità di 13 artisti, che si terrà sabato, 13 aprile, dalle 11 alle 19, presso Studio 420, a Roma. Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Silvia Codignola, Giovanna D’alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Kelly Medford, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea, Fabrizio Sartori, Luis Serrano sono gli artisti che hanno deciso di mettere la loro arte al servizio di una società più aperta e inclusiva, aprendo le porte del loro Studio, luogo dove la creatività è assoluta protagonista. Attraverso il ricavato delle vendite delle opere – che spaziano dalla pittura al disegno, fino alla stampa, in un caleidoscopio di stili e tecniche – infatti, saranno sostenuti i progetti e le attività di accoglienza in famiglia dei rifugiati portate avanti da Refugees Welcome Italia, associazione apartitica costituita nel 2015 e parte del network europeo Refugees Welcome International, ora attivo in 12 Paesi.

«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia che, il 6 aprile, ha organizzato anche una manifestazione di piazza, a Milano, per chiedere la chiusura dei CPR – Centri di Permanenza per il Rimpatrio. «Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza».

La giornata sarà anche un momento per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 12 si terrà una presentazione dell’associazione grazie alla voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza dell’associazione, che potranno raccontare in prima persona come sostenere una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, nel favorire il raggiungimento di una piena autonomia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00