Artists 4 Refugees: a Roma, 13 artisti in mostra a favore dei rifugiati

di - 9 Aprile 2024

L’arte viene incontro alle urgenze della contemporaneità con Artists 4 Refugees, mostra evento nata dalla generosità di 13 artisti, che si terrà sabato, 13 aprile, dalle 11 alle 19, presso Studio 420, a Roma. Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Silvia Codignola, Giovanna D’alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Kelly Medford, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea, Fabrizio Sartori, Luis Serrano sono gli artisti che hanno deciso di mettere la loro arte al servizio di una società più aperta e inclusiva, aprendo le porte del loro Studio, luogo dove la creatività è assoluta protagonista. Attraverso il ricavato delle vendite delle opere – che spaziano dalla pittura al disegno, fino alla stampa, in un caleidoscopio di stili e tecniche – infatti, saranno sostenuti i progetti e le attività di accoglienza in famiglia dei rifugiati portate avanti da Refugees Welcome Italia, associazione apartitica costituita nel 2015 e parte del network europeo Refugees Welcome International, ora attivo in 12 Paesi.

«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia che, il 6 aprile, ha organizzato anche una manifestazione di piazza, a Milano, per chiedere la chiusura dei CPR – Centri di Permanenza per il Rimpatrio. «Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza».

La giornata sarà anche un momento per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 12 si terrà una presentazione dell’associazione grazie alla voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza dell’associazione, che potranno raccontare in prima persona come sostenere una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, nel favorire il raggiungimento di una piena autonomia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54