Artists 4 Refugees: a Roma, 13 artisti in mostra a favore dei rifugiati

di - 9 Aprile 2024

L’arte viene incontro alle urgenze della contemporaneità con Artists 4 Refugees, mostra evento nata dalla generosità di 13 artisti, che si terrà sabato, 13 aprile, dalle 11 alle 19, presso Studio 420, a Roma. Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Silvia Codignola, Giovanna D’alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Kelly Medford, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea, Fabrizio Sartori, Luis Serrano sono gli artisti che hanno deciso di mettere la loro arte al servizio di una società più aperta e inclusiva, aprendo le porte del loro Studio, luogo dove la creatività è assoluta protagonista. Attraverso il ricavato delle vendite delle opere – che spaziano dalla pittura al disegno, fino alla stampa, in un caleidoscopio di stili e tecniche – infatti, saranno sostenuti i progetti e le attività di accoglienza in famiglia dei rifugiati portate avanti da Refugees Welcome Italia, associazione apartitica costituita nel 2015 e parte del network europeo Refugees Welcome International, ora attivo in 12 Paesi.

«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia che, il 6 aprile, ha organizzato anche una manifestazione di piazza, a Milano, per chiedere la chiusura dei CPR – Centri di Permanenza per il Rimpatrio. «Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza».

La giornata sarà anche un momento per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 12 si terrà una presentazione dell’associazione grazie alla voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza dell’associazione, che potranno raccontare in prima persona come sostenere una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, nel favorire il raggiungimento di una piena autonomia.

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30