ARTOUR-O e il Rispetto è un MUST! arriva a Genova il 10 luglio

di - 6 Luglio 2023

A cura di Tiziana Leopizzi, ARTOUR-O e il Rispetto è un MUST! arriva a Genova – dopo la tappa ad Asunción, e presenta per la prima volta a Genova i LuxBox di Geo Florenti, insieme alle opere dei tre artisti genovesi della Committenza – Giua, André Parodi Monti e Franco Repetto – presenti fin dalla prima edizione di ARTOUR-O a Firenze 19 anni fa.

Il 10 luglio, nella giornata dedicata a Maria Fulvia Leopizzi e al suo amore per l’Arte, i LuxBox di Geo Florenti, fulgido esempio di Rispetto, illumineranno il Teatrino del Doge – suggestivo spazio da poco recuperato alla Città – e le Terrazze del Ducale, palcoscenico ideale per un’esperienza come questa, che unisce l’arte alla poesia, alla tecnica, alla filosofia, alla ecosostenibilità, all’economia.

Geo Florenti, LuxBox

Florenti, per la prima volta ad ARTOUR-O il MUST, si contraddistingue nel panorama artistico per la realizzazione di istallazioni di luce a consumo zero. I suoi LuxBox sono frutto della personale intuizione, definita del «quasi nulla», che permette di godere della luce a consumo zero. L’impatto zero di queste opere si concretizza nel riciclo della luce artificiale con celle fotovoltaiche per la generazione di energia: ovvero consumo zero e semplificazione delle componenti tradizionali utilizzate nelle tecnologie a Led convenzionali. Le applicazioni di questa tecnica, chiamata SolarIndoor, sono molteplici: illuminazione a consumo zero di cartelloni pubblicitari, insegne luminose, segnaletica stradale e aeroporti, stazioni, uffici, semafori, vetrine negozi, opere d’arte nei musei, monumenti, tunnel, abitazioni, per citarne solo alcune.

Maria Pierantoni Giua

Nell’ambito della mostra promossa a Genova, AlterEgo Consumo -> 0, sarà possibile vedere anche le opere ispirate dalla musica di Maria Pierantoni Giua – musicista e artista presente a tutte le edizioni di ARTOUR-O il MUST – il lavoro di Andreina Parodi Monti, seguita da Ellequadro Documenti e presente in ARTOUR-O il MUST come artista della Committenza, fin dagli esordi a Firenze nel 2005, e di Franco Repetto, presente in importanti istituzioni e protagonista ai MISA Museo e ad ARTOUR-O il MUST a Genova, Firenze, Londra, Praga, Mérida, Montecarlo, Portofino, Barcellona, Funchal Madeira, e con MISA a Treia, Guidonia Montecelio e Torgiano, Malta, Matera, Punta del Este e Asunciòn.

Andreina Parodi Monti

È proprio da Asunciòn, dove da poco si è concluso uno degli appuntamenti, che ARTOUR-O e il Rispetto è un MUST è partito per raggiungere Genova, confermando che l’arte è comunicazione e motore d’impresa. Oltre ad assolvere al compito primario di migliorare la qualità della vita, il suo valore catartico ne fa cibo per la mente e per lo spirito, trasmettendo un attimo di sintonia con la serenità e l’armonia. Arte quindi seguendo gli insegnamenti dei Maestri che hanno riempito i nostri libri di Storia dell’Arte.

Attivo a Firenze dal 2005, dove torna ogni anno e riparte verso il Mondo, ARTOUR-O il MUST è una piattaforma dedicata alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, del mondo dell’Impresa e delle Istituzioni, che ha lo scopo di rivalutare e attualizzare infatti il ruolo della Committenza illuminata, che nel passato ha avuto fulgide testimonianze in personalità come Isabella Gonzaga o Lorenzo il Magnifico o Giovanni XXIII, per lasciare così anche oggi il segno del nostro momento storico.

Franco Repetto

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30