Proiezione all'aperto con CineMobile restaurato, courtesy Cineteca Milano
Da domani, 8 luglio, il CineMobile Summer Tour 2020 poterà nelle piazze di Milano e dintorni la magia del cinema con proiezioni gratuite all’aperto, grazie al camoncino Fiat che negli anni Trenta percorreva l’Italia trasformando le piazze in sale cinematografiche.
Qui sotto potete trovare l’elenco completo dei luoghi delle proiezioni di luglio e agosto.
«Il Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, regalerà al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza», si legge nel comunicato stampa.
Le pellicole saranno proiettate in parchi, piazze, cortili di centri culturali e ricreativi di Milano e provincia, per riportare il cinema alla «sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica», ha aggiunto l’organizzazione.
«L’iniziativa, a cura di Cineteca Milano, è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l’occasione nel mese di giugno.
Il CineMobile Summer Tour 2020 rientra inoltre nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano “Aria di Cultura”.
Il desiderio di Cineteca Milano è quello di poter raggiungere altri quartieri e paesi della cerchia metropolitana, per questo motivo è ancora possibile donare sostenendo il crowdfunding, affinché si possano programmare ulteriori date del tour», ha spiegato l’organizzazione.
Sul sito di Cineteca Milano, direttamente qui, potete sapere di più sul crowdfunding e sostenere l’iniziativa.
Cineteca Milano propone il format “Tutto il cinema in 50 minuti”: «dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”.
Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo, e il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni.
Tutti i materiali proiettati appartengono all’Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana».
LUGLIO 2020
• Mercoledì 8 luglio
Milano – Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2
• Giovedì 9 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Parco di Villa Belloni, via Reali
• Mercoledì 15 luglio
Milano – URBANA New Living, via Rizzoli 47
• Giovedì 16 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata
• Lunedì 20 luglio
Inzago (MI) – Piazza Maggiore
• Martedì 21 luglio
Milano – Giardino delle Culture, via Emilio Morosini angolo via Bezzecca
• Mercoledì 22 luglio
Milano – Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69
• Giovedì 23 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora
• Venerdì 31 luglio
Milano – PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14
Data prenotabile a partire dal 20 luglio 2020 inserita nel palinsesto della manifestazione MuseoCity in occasione della mostra “Performing PAC. Made of Sound“.
AGOSTO 2020
• Lunedì 24 agosto
Milano – Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14
• Mercoledì 26 agosto
Milano – BASE, via Bergognone 34
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…
Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…
Visualizza commenti
Scusate ma per il 21 luglio non è prenotabile o è stata annullata lav. serata?