Ă possibile tradurre lâesperienza dellâassaggio in unâopera digitale? Da oggi sĂŹ, con âItalian Classicsâ, una collezione NFT formata da cinque opere digitali che uniscono i suoni, i gusti e lâestetica della tradizione gastronomica nostrana. Il progetto è realizzato da Food Ensemble e Adoratorio Studio insieme a Niftee, la boutique platform for the art of the future, che oltre a essersi occupata della creazione della collezione ospita lâasta legata agli NFT di âItalian Classicsâ. Le singole opere saranno messe allâasta a partire dal oggi sulla piattaforma europea Niftee. Per partecipare allâasta clicca qui.
Tra i piatti scelti, spiccano alcune delle pietanze italiane piĂš famose e riconosciute nel mondo, le cui ricette sono state riprodotte fedelmente a partire dalle diverse edizioni del celebre abecedario culinario âIl Cucchiaio dâArgentoâ, pubblicato per la prima volta nel 1950.
Dopo aver campionato i suoni della preparazione del dolce natalizio per eccellenza, il Panettone, Food Ensemble, la realtĂ nata dallâunione del musicista e compositore Francesco Sarcone, dello chef Andrea Reverberi e del sous chef e sommelier Marco Chiussi, si è concentrato su alcuni piatti iconici della cucina italiana per un progetto che va oltre la musica e la cucina. Accanto a Food Ensemble, câè Adoratorio Studio, che si è occupato della grafica e della parte visiva con i suoi artwork: insieme, per prima volta, hanno portato nella blockchain il suono della cucina italiana, rendendola immortale.
âFood Ensembleâ, suono e cucina, è un progetto che fonde lâarte della cucina con la musica elettronica, in cui suoni, profumi e sapori si intrecciano a creare unâatmosfera unica. Le atmosfere della cucina vengono campionate e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano assaggi virtuali per gli spettatori, che vengono coinvolti in unâesperienza multisensoriale.
Adoratorio Studio, è unâagenzia creativa specializzata nella produzione di esperienze digitali immersive che annovera tra i suoi clienti brand come Gucci, Netflix, Off-White, Ferragamo e Taschen. Lo studio, attraverso lâapplicazione di visione, strategie e tecnologie innovative, si pone lâobiettivo di ingaggiare e stupire gli stakeholder delle aziende con cui collabora.
Niftee è stato fondato da attori dellâindustria musicale, che da decenni mettono cuore e anima per portare la musica alle persone. Tramite la tecnologia degli NFT non intendono sostituire lâarte tattile, ma aprire nuovi mondi di creativitĂ e autorealizzazione.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
Lâappuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂš interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dallâAccademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria dâarte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…