Cinque NFT da assaggiare: il nuovo, gustoso progetto di Food Ensemble

di - 13 Aprile 2022

È possibile tradurre l’esperienza dell’assaggio in un’opera digitale? Da oggi sì, con “Italian Classics”, una collezione NFT formata da cinque opere digitali che uniscono i suoni, i gusti e l’estetica della tradizione gastronomica nostrana. Il progetto è realizzato da Food Ensemble e Adoratorio Studio insieme a Niftee, la boutique platform for the art of the future, che oltre a essersi occupata della creazione della collezione ospita l’asta legata agli NFT di “Italian Classics”. Le singole opere saranno messe all’asta a partire dal oggi sulla piattaforma europea Niftee. Per partecipare all’asta clicca qui.

Tra i piatti scelti, spiccano alcune delle pietanze italiane più famose e riconosciute nel mondo, le cui ricette sono state riprodotte fedelmente a partire dalle diverse edizioni del celebre abecedario culinario “Il Cucchiaio d’Argento”, pubblicato per la prima volta nel 1950.

Dopo aver campionato i suoni della preparazione del dolce natalizio per eccellenza, il Panettone, Food Ensemble, la realtà nata dall’unione del musicista e compositore Francesco Sarcone, dello chef Andrea Reverberi e del sous chef e sommelier Marco Chiussi, si è concentrato su alcuni piatti iconici della cucina italiana per un progetto che va oltre la musica e la cucina. Accanto a Food Ensemble, c’è Adoratorio Studio, che si è occupato della grafica e della parte visiva con i suoi artwork: insieme, per prima volta, hanno portato nella blockchain il suono della cucina italiana, rendendola immortale.

Trenette al pesto (Il Cucchiaio d’Argento, ed. 2020)
Spaghetti alla carbonara (Il Cucchiaio d’Argento, ed. 2020)
Risotto alla milanese (Il Cucchiaio d’Argento, ed. 1997)
Pappa al pomodoro (Il Cucchiaio d’Argento, ed. 1972)

I protagonisti del progetto

“Food Ensemble”, suono e cucina, è un progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica, in cui suoni, profumi e sapori si intrecciano a creare un’atmosfera unica. Le atmosfere della cucina vengono campionate e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano assaggi virtuali per gli spettatori, che vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale.

Adoratorio Studio, è un’agenzia creativa specializzata nella produzione di esperienze digitali immersive che annovera tra i suoi clienti brand come Gucci, Netflix, Off-White, Ferragamo e Taschen. Lo studio, attraverso l’applicazione di visione, strategie e tecnologie innovative, si pone l’obiettivo di ingaggiare e stupire gli stakeholder delle aziende con cui collabora.

Niftee è stato fondato da attori dell’industria musicale, che da decenni mettono cuore e anima per portare la musica alle persone. Tramite la tecnologia degli NFT non intendono sostituire l’arte tattile, ma aprire nuovi mondi di creatività e autorealizzazione.

Condividi
Tag: Adoratorio Studio Andrea Reverberi Food Ensemble Francesco Sarcone Marco Chiussi nft NFT Non-Fungible Token Niftee progetti online tecnologie

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18