Amedeo Benestante
Da diverse settimane siamo letteralmente assediati da una mole di numeri inquietanti e che, interpretati in un certo modo, ci hanno restituito l’immagine di una sanità pubblica al collasso ben prima dell’emergenza Covid-19. Ma c’è uno zero che è una buona notizia e che lascia ben sperare: è quello del personale medico contagiato, in forza all’Ospedale Cotugno di Napoli. Che, a oggi – nonostante una sistematica politica di tagli ai bilanci della sanità in Campania – rappresenta un modello da seguire, con buona pace delle ormai sempre più asfittiche dispute territoriali. E a dare una mano a chi, quotidianamente, svolge il proprio dovere con passione e professionalità, ci sono anche gli artisti. E sono tanti. Cento fotografi per cento fotografie è la campagna di raccolta fondi promossa da Anna Camerlingo, Gianni Fiorito e Mario Laporta e portata avanti da cento fotografi professionisti napoletani, che si sono stretti intorno all’Ospedale Pascale – altra eccellenza della sanità pubblica partenipea e nazionale, salita agli onori della cronaca per il lavoro dell’Unità d’
L’opera è acquistabile con una donazione di 200 euro. Non è un’asta, le opere sono acquistabili un’unica volta, da un unico utente e rientrano in un’edizione speciale Covid-19. Per tutte le informazioni, potete dare un’occhiata qui. La fotografia, firmata dall’autore, sarà consegnata all’indirizzo indicato, nei modi e nei tempi consentiti dall’evolversi della situazione. Ecco i dati per la donazione: a favore dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale – raccolta Fondi Emergenza Coronavirus, IBAN IT86 1030 6903 5681 0000 0300 008.
In questi giorni abbiamo avuto modo di scrivere di molte iniziative artistiche legate a progetti di beneficenza, dall’asta di Blindarte a favore della sanità lombarda e del Ospedale Pascale di Napoli, di cui ci parlava Memmo Grilli, direttore del dipartimento di arte moderna e contemporanea della casa d’aste, alla campagna di raccolta fondi della Fondazione Pomodoro e dello Studio Marconi per l’Istituto Mario Negri. Recentemente, inoltre, il Mibact ha lanciato una nuova campagna per la protezione civile, presentata con un brano inedito di Elisa e Tommaso Paradiso.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…